Scandiano, sfondata condotta del metano
Evacuate duecento persone, zona rossa con 14 palazzi

12/1/2022 – Nel primo pomeriggio di oggi la macchina perforatrice di una ditta, che stava effettuando scavi per lain fibra ottica a Scandiano, nella zona di Via Palazzina, ha danneggiato una condotta del metano che serve una parte del capoluogo. L’incidente è avvenuto alle 14,30, generando una situazione di pericolo immediato a causa delle infiltrazioni di gas nei palazzi.
Sul posto, con i Vigili del Fuoco anche i carabinieri della Tenenza di Scandiano e la Polizia locale Tresinaro-Secchia, che hanno fatto evacuare 80 famiglie dalle loro abitazioni, circa 200 persone . Evacuato anche il ristorante Osteria in Scandiano.

Individuata una zona rossa con 14 fabbricati interessati, nel quartiere dei Cappuccini tra via Palazzina e via Evidio Beucci, sono immediatamente intervenute le squadre IRETI che hanno isolato il tratto di condotta danneggiata e iniziato le attività per le riparazioni della linea. 

I Vigili del Fuoco al lavoro a Scandiano

In prima battuta Ireti aveva previsto di ultimare le operazioni di ripristino in tarda serata, salvo imprevisti, ma le operazioni di intercettazione dei guasti si sono rivelate più complesse del previsto poiché – fanno sapere i Vigili del Fuoco- si trattadi una rete ad anello di bassa pressione alimentata da più cabine. di conseguenza per gli sfollati si prevede una notte fuori casa, e per questo è stato attivato il Centro operativo comunale.

Sul posto oltre a tre squadre dei Vigili del Fuoco e i tecnici di Ireti, il sindaco Nasciuti, la Protezione civile e i tecnici comunali,

L’area interessata è stata cinturata da parte dei carabinieri di Scandiano e della Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro Secchia che dal momento dell’evacuazione hanno attuato uno specifico servizio di prevenzione e vigilanza antisciacallaggio al fine di evitare furti nelle case lasciate incustodite. Servizio che proseguirà che dalla mattinata di giovedì vedrà anche l’ausilio della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza di Reggio Emilia.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.