Comunicazione: il comune di Reggio spenderà più di due milioni nella legislatura

19/1/2022 – E’ di 542 mila 864 euro l’ammontare delle spese sostenute sostenute dal Servizio Comunicazione del Comune di Reggio Emilia durante il periodo di legislatura dal 2014 al 2019.

Nel mandato attuale, la spesa complessiva del 2020 e del 2021 è pari a poco più di 287.000 euro.

Lo dichiara il sindaco Luca Vecchi nella risposta all’interrogazione dei consiglieri di Coalizione civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, interrogazione presentata dopo la decisione dell’amministrazione di affidare ad una società specializzata un piano di comunicazione integrata a supporto del programma di mandato 2021-2024 del valore complessivo di 227.000 euro. Risorse che per De Lucia e Aguzzoli potevano invece essere utilizzate per coprire i bisogni delle spese del welfare o per realizzare opere pubbliche per scuola e sport cancellate dalla variazione di
bilancio”.

Il sindaco Vecchi in diretta Facebook


Il primo cittadino precisa che il sindaco e la Giunta si avvalgono del personale del servizio Comunicazione, e quindi non hanno organi preposti alla loro comunicazione “personale”. Tuttavia al lavoro di comunicazione istituzionale contribuiscono anche le figure del portavoce, del social media manager, del capo ufficio stampa e dei suoi collaboratori, sia a tempo determinato che indeterminato. Il costo annuo di queste figure professionali, per un totale di sei dipendenti, è di 333.628,81 euro (comprensivo di retribuzione lorda, contributi previdenziali a carico dell’Ente e Irap).

Per quanto riguarda le collaborazioni televisive, le spese sostenute sono pari a 12.000 euro per il 2019, 26.000 per il 2020 e 14.000 euro per il 2021.
In tali spese sono ricompresi anche gli acquisti di spazi pubblicitari in senso stretto. Il costo delle collaborazioni cartacee è zero in tutti gli anni oggetto dell’interrogazione “intendendosi le collaborazioni redazionali e non l’acquisto di spazi pubblicitari”.

Le dirette streaming, infine, sono costate 3.000 euro nel 2019 e poco meno di 4.500 nel 2021. Questa annualità registra anche l’abbonamento a Stream Yard per tutto il
2021 (12 mesi) e per il 2022 fino a novembre.

A conti fatti, il costo del servizio Comunicazione è solo una parte di quanto spendono sindaco e Giunta, beninteso nei ruoli istituzionali, per la comunicazione. Ai 287 mila euro del 2020 e del 2021 vanno aggiunti 667 mila euro in due anni per giornalisti e collaboratori, compreso lufficio stampa di palazzo Civico, che prevedibilmente diventeranno 1 milione 665 mila euro nel quinquennio della legislatura, più i 227 mila euro del piano per illustrare al popolo la realizzazione del programma. Senza considerare le spese per tv, dirette streaming e altre eventuali in futuro. Siamo ben oltre i 2 milioni nei cinque anni.

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. giò Rispondi

    20/01/2022 alle 09:45

    I cittadini non hanno necessità di comunicazione dei fatti ( e misfatti) degli amministratori, perchè i fatti positivi e negativi si vedono da soli. Reggio non è Los Angeles, ma una piccola cittadina dove si conosce tutto. Semmai spendiamo quel denaro per incarichi di qualità per migliorare la ns città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.