Green pass: tredici multati su 2 mila 798 controllati. E stangati in 166 senza mascherina

27/12/2021 – Sono 166 le persone multate perchè prive di mascherine, 13 quelle prive di Green pass in situazioni dove è obbligatorio, e 12 gli esercizi pubblici sanzionati. Questo il primo bilancio dei controlli “sistematici” operati dalle forze di Polizia e dalle Polizie locali nel comune di Reggio Emilia e nella provincia tra il 20 e il 26 dicembre, sul possesso delle c.d. certificazioni verdi rafforzate.

Il modello organizzativo predisposto dal Prefetto, e declinato operativamente con ordinanza del Questore – fa sapere la Prefettura – ” prevede un dispositivo integrato che non lascia scoperture sul territorio, nella consapevolezza che l’osservanza rigorosa delle misure finalizzate al contenimento della pandemia è la vera chiave per rafforzare le primarie esigenze di tutela della salute pubblica e per non vanificare gli sforzi già compiuti in tale direzione, scongiurando così il ripristino delle restrizioni previste per le zone a maggiore rischio in un periodo di forte ripresa di tutte le attività”.

“Nella città di Reggio Emilia “pattuglie dedicate della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, nell’ambito di specifici obiettivi sul territorio assegnato giornalmente a rotazione, procedono ad effettuare in modo sistematico controlli a campione in tutti i servizi ed attività con accesso condizionato, non tralasciando gli addetti ai vari servizi e senza trascurare il rispetto delle altre misure di contrasto della pandemia.

Analoghi servizi sono stati avviati in ogni Comune a cura dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza presenti sul territorio, con il concorso necessario degli agenti della Polizia Locale”.

Continuano i controlli a campione anche nel settore del trasporto pubblico locale, per il quale è richiesto il possesso del certificato verde c.d. base, con verifiche svolte in collaborazione con i gestori del servizio; tutte le operazioni si stanno svolgendo senza arrecare alcun pregiudizio alla fluidità dei trasporti”.

Il prefetto Iolanda Rolli rivolge “il più sentito ringraziamento alle Forze di Polizia per l’impegno profuso che ha consentito di registrare risultati apprezzabili in termini numerici ), con riferimento alla settimana che va dal 20 al 26 dicembre, con un totale di 2798 persone controllate e 13 sanzionate ai sensi degli artt. 9-bis e 9 septies del D.L. 52 del 2021 (possesso del green pass); e inoltre 166 persone controllate e sanzionate ai sensi dell’art. 4 del D.L. 19 del 2020, per mancato utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie; infine 510 attività o esercizi controllati ai sensi dell’art. 9 bis del D.L. 52 del 2021, 12 dei quali sanzionati.

                                                                                             

                                                                                               

.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.