Binario 49
Omaggio alle grandi donne della musica con SnapShot Quintet

9/12/2021 – Venerdì 10 dicembre, al Binario49 in via Turri a Reggio Emilia, concerto con reading durante il quale si raccontano le storie di figure femminili che hanno dedicato la loro vita alla musica o ad altre passioni, sfidando consuetudini e pregiudizi e sociali.

Donne a cui sono state dedicate canzoni. ‘La donna è musica‘ è un intreccio tra suoni, parole ed immagini che coinvolgono lo spettatore in un universo femminile di coraggio, avventure mirabolanti, ma anche solidarietà femminile, amore, amicizia e soprattutto passione. Per la vita e per la musica.

Sul palco, SnapShot quintet con un repertorio che prevede una selezione dal songbook americano e dalla canzone d’autore italiana. Brani interpretati a più voci, sax, piano, canto, contrabbasso e batteria, abbinati alla narrazione di alcuni episodi della vita di queste donne straordinarie e una proiezione con immagini di repertorio.

Così conosciamo la storia di Pannonica Rothschild, che portava il nome di una falena e partì per New York con figli e gatti per diventare la ‘baronessa del jazz’, amica e mecenate di Thelonious Monk, Charlie Parker, Bud Powell. Quella dell’amicizia tra Ella Fitzgerald e Marilyn Monroe o la vita di Amelia Earhart che sparì sorvolando l’oceano. La formidabile Mina. E tante altre. 

SnapShot Quintet

Brani rivisitati con sonorità contemporanee e uno stile ironico, leggero ed elegante sono l’impronta del gruppo SnapShot quintet formato da Giuliano Nora al sax, Giulio Ferrari piano, Rosanna Bellei voce, Davide Vossel batteria, Simone Allegretti contrabbasso.  

Binario49 è il frutto dell’incontro tra le esperienze dei volontari che lo compongono. Professionalità differenti, realtà e conoscenze diverse si sono date l’obiettivo principale di favorire interventi di rigenerazione urbana e innovazione sociale, in via Turri, nel quartiere Reggio Est diReggio Emilia.

Inizio serata ore 19,30, inizio concerto ore 21. Info e prenotazioni su whatsapp o via mail  [email protected]

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.