Vigili del Fuoco senza autoscala: Prefettura e ministero battano un colpo
Voto unanime del consiglio comunale di Reggio

30/11/2021 – Il consiglio comunale di Reggio Emilia ha votato all’unanimità una mozione urgente proposta dai consiglieri Aguzzoli e De Lucia di Coalizione Civica per chiedere a Prefettura e Ministero dell’Interno di intervenire per dotare il comando provinciale dei Vigili del fuoco di una nuova autoscala.

Questo avviene a seguito delle note sindacali che hanno denunciato la situazione critica delle dotazioni dei mezzi di soccorso, con una sola autoscala immatricolata ben trentuno anni fa, stazionata a Luzzara, luogo distante 36 chilometri dalla città di Reggio, e ben 76 da Castelnuovo Monti.

Questi dati forniscono un quadro preoccupante della situazione – afferma Aguzzoli – La sola distanza mette in luce quanto possa essere difficile intervenire nelle situazioni di emergenza con rapidità, sull’intero territorio provinciale, dove un solo mezzo non può risolvere le situazioni di criticità“.

Fabrizio Aguzzoli

Su questo erano intervenuti gli stessi delegati CGIL dei Vigili del Fuoco: “L’assenza di un’autoscala in sede Centrale, alle porte del periodo invernale e con il prevedibile aumento degli incendi di tetto, è un fatto gravissimo in quanto mette a rischio sia la sicurezza dei Vigili del Fuoco sia la buona riuscita dello spegnimento degli incendi in altezza“.

Aguzzoli sottolinea che la piattaforma ‘A/TRID (donata dalla Fondazione Manodori e Unindustria Reggio Emilia) “avendo caratteristiche diverse dall’Autoscala, non riesce a garantirne la stessa efficacia ed efficienza sugli incendi di tetto, sia per quanto riguarda la sicurezza dei Vigili del Fuoco che per i tempi d’intervento. Ad esempio, nel caso di un’evoluzione negativa dell’incendio, l’Autoscala permetterebbe l’abbandono del luogo nel più breve tempo possibile a tutti i VV.F., mentre l’A/TRID no”.

Il documento votato da tutto il consiglio comunale sarà mandato al Prefettura e al Ministero dell’interno con la richiesta formale di dotare i vigili del fuoco della città di Reggio Emilia dell’autoscala necessaria alle operazione di spegnimento incendi.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.