Ciao, libertini!
Gli outtakes del film su Tondelli all’hotel Posta

26/11/2021Sabato 27 Novembre alle ore 11 saranno proiettati a Reggio Emilia gli outtakes del documentario “Ciao, Libertini! Gli anni Ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli”. Gli outtakes sono parti di un video o di un film escluse dalla versione definitiva, spesso di notevole interesse.

Diretto da Stefano Pistolini e prodotto da Sky Arte, il documentario vuole rendere omaggio allo scrittore reggiano Pier Vittorio Tondelli, considerato uno dei maggiori esponenti della corrente letteraria postmoderna in Italia, a trent’anni dalla sua prematura scomparsa.

. La proiezione è organizzata da Nicola Fangareggi, direttore di 24Emilia, ed è in programma all’Hotel Posta in Piazza del Monte a Reggio Emilia

Il documentario, originariamente presentato il 18 Ottobre alla Festa del Cinema di Roma, concentra la sua narrazione su come il panorama sociale e culturale Italiano si è evoluto attraverso gli anni 80.

La chiave di lettura di tali modifiche è offerta, nel documentario, da Tondelli e dalle sue riflessioni su quella decade di cambiamenti.

Il documentario attinge anche ad alcuni scritti di Tondelli, selezionati dallo sceneggiatore Mario Fortunato, per discutere di quelle che sono state le principali tematiche e problematiche politiche e sociali che affliggevano i giovani negli anni 80, configurandosi come un ritratto generazionale.

Nel documentario sono presenti anche interventi di personaggi che hanno personalmente conosciuto Tondelli, tra cui Vasco Brondi, Walter Veltroni, Freak Antoni, Nicola Fangareggi (nella foto accanto,sul red carpet della Festa del Cinema di Roma)e con la partecipazione del circolo Arcigay Gioconda.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *