Reggiana sola in testa imbattuta da 11 turni
Doppietta di Zamparo, ed è pari a Pontedera

Paolo Comastri

DI PAOLO COMASTRI

Allo stadio “ Ettore Mannucci “ di Pontedera nell’undicesima giornata del campionato del girone B di serie C finisce in parità, 2 – 2, tra Pontedera e Reggiana.

Per due volte in svantaggio, i granata hanno ripreso gli avversari grazie a una doppietta di Luca Zamparo che vale, seppur per un punto, la vetta della classifica in solitaria.

Aperto il dibattito se questo pareggio equivale ad un punto guadagnato oppure a due persi……

Per come si era messa la partita crediamo che sia un buon punto guadagnato ma ben sappiamo che è molto numerosa la schiera di chi pensa il contrario; sentenza praticamente impossibile.

Dicono che questo sia il bello di questo sport che in questo bel, forse, una volta, bel paese vale e conta più di qualsiasi altra cosa, crisi occupazionali e manovre economiche comprese.

Ad ogni buon conto ritorniamo sull’erba sintetica dell’impianto toscano per raccontare che dopo una serie di azioni pericolose sia da una parte che dall’altra, i padroni di casa trovano la rete del vantaggio sul finale del primo tempo con Magnaghi che raccoglie una corta respinta di Voltolini, forse non al meglio in questo frangente.

Pareggio più o meno identico della Reggiana a inizio secondo tempo con Rossi ben imbeccato da Cigarini che impegna Sposito, tap-in facile da due passi per Zamparo che insacca l’1-1.

A questo punto invece che una Reggiana d’attacco e pressante sull’area avversaria è il Pontedera a imporre se non proprio la supremazia, quanto meno il gioco; cosa che porta i suoi frutti con Caponi a infilare la palla in rete con un bel destro dal limite dell’area per il 2-1 a favore dei toscani.

Poi Lanini viene atterrato in area e l’aritro sig.re Davide Di Marco di Ciampino, bontà sua…, concede il penalty a favore dei reggiani; della battuta si incarica Zamparo che spiazza il portiere Sposito e segna così la sua doppietta personale.

Negli ultimi 15 minuti non accade poi praticamente più nulla.

Il fischio finale suggella l’imbattibilità dei granata dopo ben 11 turni ma soprattutto dà la stura alle interminabili discussioni sul punto guadagnato o sui due persi… qualcuno sostiene essere da aggiungere a quelli “persi” anche a Grosseto…

IL TABELLINO

PONTEDERA – REGGIANA 2-2

Marcatori: Magnaghi (P) 38′; Zamparo (R) 55′, Caponi (P) 62′, Zamparo (R) ’73.

PONTEDERA: Sposito; Espeche, Matteucci, Bakayoko, Perretta, Catanese, Caponi, Barba (Parodi al 75′), Milani, Benedetti (Mutton all’86’), Magnaghi. A disposizione: Angeletti, Nicoli, Bardini, Pretato, Shiba, Mattioli, Marianelli, D’Antonio, Benericetti, Regoli. Allenatore: Ivan Maraia.

REGGIANA: Voltolini; Rozzio, Rossi, Camigliano, Rosafio (Lanini al 65′), Cigarini, Neglia (Sorrentino al 65′), Luciani, Zamparo (Muroni all’85’), Guglielmotti (Anastasio al 46′), Sciaudone (Radrezza al 46′). A disposizione: Marconi, Contessa, Cauz, Scappini, Chiesa, Libutti. Allenatore: Aimo Diana.

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino. Assistenti: Federico Pragliola di Terni e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria. Quarto ufficiale: Davide Moriconi di Roma 2.

Note – Ammoniti: Zamparo (R) 54′ st, Baresi (R) 60′ st, Benedetti (P) 73′. Angoli: 1-1 primo tempo; 2-4 secondo tempo. Recupero: 1′ primo tempo; 4′ secondo tempo.

risultati dell’undicesima giornata del campionato del girone B di serie C: Ancona Matelica-Fermana 1-2, Imolese-Grosseto 5-0, Lucchese-Viterbese 1-0, Siena-Pescara 1-1, Teramo-Cesena 0-4, Vis Pesaro-Gubbio 1-0, Olbia-Modena 0-3, Carrarese-Virtus Entella 1-1, Pistoiese-Aquila Montevarchi 2-0, Pontedera-Reggiana 2-2.

La classifica del girone B di serie C dopo l’undicesima giornata: Reggiana 25; Cesena 24; Modena 21, Ancona Matelica 19, Imolese 18, Gubbio, Siena, Pescara, Vis Pesaro 17; Carrarese 15, Lucchese 14, Virtus Entella, Olbia 13; Pontedera 12; Teramo 11; Aquila Montevarchi 10; Fermana, pistoiese, Grosseto 9; Viterbese 6.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *