Meraviglie della Corte del Boiardo
Antiquariato a Scandiano
E raduno nazionale dei trattori d’epoca

23/10/2021 -Torna il 23 e 24 ottobre a Scandiano Meraviglie alla Corte dei Boiardo, evento giunto alla terza edizione e dedicato all’antiquariato.

Fulcro sarà la Rocca dei Boiardo, aperta dalle 9 alle 20 e con ingresso gratuito. La partecipazione agli eventi, esterni o interni, è riservata a chi dispone del Green Pass.

Durante la due giornate esperti antiquari esporranno mobili, dipinti, libri, strumenti musicali, stampe, porcellane e oggettistica, inoltre effettueranno dimostrazioni di restauro. Completano il programma l’esposizione delle moto d’epoca dell’Associazione CAMER presso il cortile della Rocca e il mercatino dell’antiquariato in Piazza Boiardo a cura del consorzio COM.RE.

La Rocca di Scandiano

Presso la galleria del piano nobile spazio alla mostra del fotografo Gianguido Gilioli “SS9 – Appunti di viaggio” .

Le meraviglie del Boiardo sono anche momenti di approfondimento e intrattenimento come la conferenza dal titolo “Raffaello il Dio Mortale” con Francesco Lenzini e musicato da Edoardo Ponzi e Giorgio Genta, in programma sabato 23 ottobre alle 17.30. Senza dimenticare, domenica alle 24 alle 16 la conferenza di Luca Silingardi dal titolo “Trasportar muri e levar pitture” e dedicata agli affreschi di Nicolò dell’Abate. Entrambe sono su prenotazione.

Domenica 24 dalle ore 10 alle 19 il vallo della Rocca ospiterà il Raduno nazionale di trattori d’epoca organizzato dall’Associazione GAMAE.

Sarà poi possibile prenotare diverse visite guidate, tutte su prenotazione e con green pass obbligatorio.

La grande novità è il castello della Torricella, laddove nacque L’Orlando Innamorato. Due visite al giorno in programma. Sabato e domenica alle 11.30 e alle 15.30. Costo 3 euro.

Visita gratuita invece quella all’acetaia presso la torre dell’orologio a cura della Confraternita dell’Aceto Balsamico. Tre turni di visita, alle 16, alle 17 e alle 18 sia sabato che domenica.

La Rocca, i suoi giardini e casa Spallanzani, saranno visitabili invece sabato e domenica alle 10.15 con costo di 3 euro.

Per info e prenotazioni i numeri sono 0522764273-303-241-290, la mail è [email protected]

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *