La Motor Valley alla prova della transizione elettrica
Conferenza XXL a Ecomondo di Rimini

Rimini, importante conferenza sul futuro dell’industria automobilistica, legato all’elettrificazione dei veicoli. Annunciati ministri, politici di livello ed importanti studiosi, managers, imprenditori e tecnici del settore: una giornata importante per la Motor Valley e l’innovazione tecnologica.

DI MARCELLO NIZZOLI*

Marcello Nizzoli

26/10/2021 – Mercoledì 27 ottobre all’interno della fiera Ecomondo, di Rimini, diventata un appuntamento fisso nel panorama internazionale dell’ecologia e della gestione delle città del futuro, un evento degno di nota, organizzato da Vaielettrico.it e dall’Associazione MOTUS-E, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, ANFIA, Confindustria Emilia Centro e Unindustria Reggio Emilia.

Sarà principalmente una giornata di riflessione sul futuro della Motor Valley emiliana alla luce della transizione elettrica.

Verrà presentato uno studio curato dal professor Giorgio Prodi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, “La sfida della transizione elettrica: lo stato della Motor Valley emiliana”.

Intervengono Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Gianmarco Giorda, Direttore generale ANFIA, Fabio Storchi, Presidente Unindustria Reggio Emilia, Roberto Fedeli, Chief Technology & Innovation Officer di Silk-FAW, Marco Righi, presidente di Flash Battery, Giuseppe Corcione, CEO Reinova, Gianfranco Pizzuto, fondatore di Automobili Estrema, Paolo Ghinolfi, amministratore delegato di SIFÁ (autonoleggio a lungo termine).

In forse, ancora, le conclusioni di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Nel pomeriggio del 27 ottobre, alle 15, Andrea Prandi Co fondatore di Vaielettrico e fondatore di SmartItaly presenta il libro “Volti e storie della E-Valley” realizzato dallo staff editoriale di Vaielettrico.it con il contributo di BPER Banca e SIFA’.

E inoltre:

Paolo Cerruti, responsabile Direzione Regionale Romagna: presentazione del premio “Pionieri della E-Valley”. Proclamazione dei tre vincitori. Testimonianze: i tre vincitori si raccontano e si confrontano.

Dalle ore 16, convegno: “Nuovi talenti per la E-Valley”. Vincenzo Colla, rssessore regionale E-R sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione interverrà sui piani della Regione a sostegno della transizione e la sfida dell’occupazione. Discussione con Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Automobili Dallara e presidente Muner, Claudio Rossi, promotore del progetto Onda Solare di Unibo, Luca Di Silvio, Sales area manager Manz Italy, Sonia Bonfiglioli Vice presidente Confindustria Emilia Area Centro, Fabio Costantini,Chief Operations Officer Randstad Hr Solutions, Claudio Cavallotto promotore della rete “E-mobility” tra scuole per la mobilità sostenibile nella didattica, Livia Cevolini,CEO Energica Motors. Conclusioni, ancora da confermare, di Patrizio Bianchi, Ministro per l’Istruzione.

* Marcello Nizzoli è un marketing manager e studioso del settore automotive.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *