Ricerca biomedica, scienziate italiane al Centro Malaguzzi
Adriana Albini, Maria L. Brandi, Roberta Esposito, Angela Tincani e la psichiatra Liliana Dell’Osso

30/9/2021 – Terzo meeting nazionale delle Top Italian Women Scientists (TIWS), il club delle migliori scienziate italiane in campo biomedico. Domani, 1° ottobre, al Centro internazionale Loris Malaguzzi il convegno su “Nuove frontiere della ricerca biomedica”.  Le scienziate rifletteranno sulle prospettive di sviluppo della medicina con un focus particolare sulle malattie croniche e sul ruolo delle donne nella ricerca scientifica. 

L’evento, reso possibile grazie al contributo di Banco BPM, Citrus e Gerard’s con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Reggio Emilia, dell’Ausl di Reggio Emilia, Unimore, Unipr, Cna Impresa donna e Onda, è un’occasione di confronto su ricerche di alta specializzazione, ma anche un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne. Una sessione di mentoring, domani a partire dalle ore 16, permetterà a studentesse e dottorande di incontrare di persona le scienziate.

I lavori del meeting, con interventi e confronti scientifici tra ricercatrici, cominceranno alle ore 9.00 e proseguiranno per tutta la giornata. Alle ore 18 evento pubblico con i saluti delle autorità e un messaggio del Ministro della ricerca scientifica Maria Cristina Messa e una tavola rotonda sul tema “Malattie croniche: la sfida della medicina del futuro”. Tra i presenti anche il responsabile Direzione territoriale Emilia Adriatica di Banco Bpm Stefano Bolis

Seguirà la tavola rotonda, con gli interventi di: Susanna Maria Roberta Esposito, professore ordinario di Pediatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma; Maria Luisa Brandi, presidente Fondazione Firmo, FirmoLab, Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze; Angela Tincani, Senior Consultant Reumatologia e Immunologia Clinica ASST Spedali Civili di Brescia e Università degli Studi di Brescia; e la famosa ricercatrice ed editorialista Adriana Albini, presidente TIWS, direttore scientifico della Fondazione MultiMedica Onlus di Milano. Albini, già direttore della ricerca biomedica al Santa Maria NUova di Reggio emilia,  è l’unica donna italiana nella lista BBC 100 Women of 2020, e la prima donna italiana eletta nel Board of Directors dell’American Association for Cancer Research.

Chiuderà la serie di interventi un altro nome di rilievo della medicina italiana: Liliana Dell’Osso, presidente del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Psichiatria e direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa. dell’Osso pèarlerà sul tema di “Long Covid, la seconda pandemia: sequele a lungo termine dell’esposizione ad un trauma psichico“.

Registrazioni sul www.tiws.it. L’evento, che potrà essere seguito anche via streaming, si terrà nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.