Sesso, spirito e (qualche volta) sciampagne
Il ventesimo libro di Pier Francesco Grasselli
Arrivano Le nuove avventure di Don Giovanni (ASCOLTA IL PRIMO CAPITOLO)

5/6/2021E così PFG ha fatto venti. Non vent’anni (troppo pochi: lui li ha passati da un pezzo), e nemmeno venti ragazze (decisamente troppo poche anche quelle), ma venti libri. Venti volumi, compresi i cinque tomi della Ricerca di sè stessi e una raccolta di poesie, venti tappe di una carriera di scrittore cominciata quindici anni fa con L’Ultimo Cuba Libre e la trilogia maledetta che hanno lanciato Pier Francesco Grasselli come autore tra i più originali e prolifici del panorama giovanile italiano.

Reggiano ma sempre più cosmopolita e sempre più presente nella Città Eterna, dalle notti nelle disco e nei privè, PFG è risalito verso viaggi matti e disperatissimi dentro duemila anni di filosofia, letteratura, religione ed esoterismo, nel tentativo – opera, come tutti sanno, titanica – di portare alla luce propria dimensione interiore. Viaggi e anni tradotti, ancora una volta, in uno specchio delle domande e degli smarrimenti della generazione zero. Sempre con scrittura svelta, sguardo leggero e una deliziosa vena comico-erotica, in un pedolarismo con l’eterno ritorno al paesello natio.

L’ultimo nato di casa Grasselli, dunque, si intitola “Le nuove avventure di Don Giovanni” (Porto serguro editore) in cui il leggendario libertino, inseguito dalle donne di tutto il mondo, approderà a Reggio Emilia. Una fi aba colsorriso sulle labbrache, naturalmente, parla molto del sesso, dei costumi, della ragazze e dei ragazzi di oggi. Sarà in libreria in tutta Italia dal 10 giugno. E’ disponibile anche in audiolibro con la lettura magistrale di Raimondo Benzi.

Per gentile concessione dell’autore, qui potete ascoltare il primo capitolo, in anteprima per Reggio Report: cliccate sull’immagine in testa all’articolo

IL LIBRO

Non tutti sanno che da ragazzo Giovanni Tenorio era un giovanotto timido, mammone, con la testa sulle spalle, e che fu una delusione d’amore a fare di lui il donnaiolo che sarebbe passato alla storia della letteratura e della musica. A ferirlo fu una capricciosa fanciulla di Siviglia, di cui don Giovanni, all’epoca poco più che fanciullo, fanciullescamente s’incapricciò.

Comincia così Le nuove avventure di don Giovanni, l’ultimo romanzo di Pier Francesco Grasselli, che descrive, fra le altre cose, la genesi del leggendario seduttore di Siviglia.

Trasportato nel ventunesimo secolo per errore dalle Moire, il libertino girerà poi il mondo e sedurrà donne a tutto spiano… almeno finché non arriverà a Reggio Emilia.

Pier Francesco Grasselli

Le imprese erotiche di don Giovanni, tutte in forma di sketch, stavolta sono raccontate in uno stile che ricorda quello del romanzo Le avventure del barone di Muchausen e che testimonia la versatilità di un autore che non perde occasione per sorprenderci col suo talento di narratore fuori dagli schemi.

È il secondo libro dedicato al famoso rubacuori di Siviglia, dall’autore di All’inferno ci vado in Porsche (Mursia 2007) e Ho scaricato Miss Italia (Mursia 2008). Il primo, Don Giovanni all’inferno, è uscito a inizio anno. Pubblicato dalla Porto Seguro Editore, il nuovo volume è arricchito come il precedente dalle splendide illustrazioni di Silvano Scolari, insegnante alla Scuola Comics di Reggio Emilia, e sarà disponibile intorno al 10 giugno nelle librerie e su tutte le piattaforme.

Le nuove avventure di don Giovanni sarà presto disponibile in audiolibro, letto dalla magica voce del carpigiano Raimondo Benzi, realizzato in collaborazione con lo Studio Kibo di Correggio.

Su Youtube è già disponibile il capitolo “Le avventure reggiane di don Giovanni” (a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Od3GZFj5h-s ) e in esclusiva per Reggio Report ecco qui il primo capitolo

L’AUTORE

Pier Francesco Grasselli è l’autore della scandalosa trilogia «maledetta» composta dai romanzi “L’ultimo Cuba Libre” (Mursia, 2006), “All’inferno ci vado in Porsche” (Mursia, 2007) e “Vivere da morire” (Mursia 2010), dei romanzi “Ho scaricato Miss Italia”(Mursia, 2008), “Fanculo amore” (Mursia 2009), “Tromba Daria” (Amazon Kdp, 2019) e “Le nuove avventure di Sinbad il marinaio” (Amazon Kdp 2020), della raccolta di poesie “Sempre meglio che lavorare – Donne, solitudini e cocktail (Poesie 1998-2018)” (edizioni thedotcompany, 2018), dell’opera illustrata, in cinque volumi, “La Ricerca di Sé stessi”, delle raccolte “Uno scrittore all’inferno… e altre avventure di Raimondo Spallanzani” e “Olimpia nel mondo di Pop e altre favole” (Amazon Kdp, 2019 e 2020), dei romanzi illustrati “Don Giovanni all’inferno” e “Le nuove avventure di don Giovanni” (Porto Seguro Editore, 2021), del romanzo iniziatico illustrato “Leonardo cuoco” (Edizioni OM, 2021) e del romanzo breve “La musa” (Edizioni Pendragon 2021). Segnalate dalla critica come «Romanzi cattivi» (Panorama) e «Ritratto di una generazione» (Libero), le prime opere di Pier Francesco Grasselli si sono imposte per l’originalità dello stile narrativo e la durezza delle vicende che raccontano.

Website: www.pierfrancescograsselli.com

Instagram: https://www.instagram.com/pierfrancescograsselli/?hl=it

LE VENTI OPERE DI PIER FRANCESCO GRASSELLI

1) “L’ultimo Cuba Libre” (Mursia, 2006),

2) “All’inferno ci vado in Porsche” (Mursia, 2007)

3) “Ho scaricato Miss Italia” (Mursia, 2008)

4) “Fanculo amore” (Mursia 2009)

5) “Vivere da morire” (Mursia 2010)

“La Ricerca di Sé stessi” (Amazon 2018-2020), composto da 5 volumi:

6) “La Ricerca di Sé stessi” Libro primo “In guerra col mondo” Tomo primo

7) La Ricerca di Sé stessi” Libro primo “In guerra col mondo” Tomo secondo

8) La Ricerca di Sé stessi” Libro secondo “Seduzioni metropolitane”

9) La Ricerca di Sé stessi” Libro terzo “L’esperienza della crisalide” Tomo primo

10) La Ricerca di Sé stessi” Libro terzo “L’esperienza della crisalide” Tomo secondo

11) Sempre meglio che lavorare – Donne, solitudini e cocktail (Poesie 1998-2018)” (thedotcompany editore, 2018),

12) “Uno scrittore all’inferno… e altre avventure di Raimondo Spallanzani” (Amazon, 2019)

13) “Bastardi” (ebook) (Amazon 2019)

14) “Tromba Daria” (Amazon, 2019)

15) “Le nuove avventure di Sinbad il marinaio” (Amazon 2020)

16) “Olimpia nel mondo di Pop e altre favole” (Amazon 2020)

17) “Don Giovanni all’inferno” (Porto Seguro, febbraio 2021)

18) “Le nuove avventure di don Giovanni (Porto Seguro, giugno 2021)

19) “La musa” (Pendragon, collana Glam, marzo 2021)

20) “Leonardo cuoco” (Edizioni OM, aprile 2021)

L’illustratore

Diplomato all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Silvano Scolari insegna illustrazione, Disegno naturalistico e Disegno dal vero, alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Da 30 anni collabora con Disney, specializzato nella colorazione dei libri illustrati e copertine. Lavora sia con Accademia Disney per l’Italia che con Disney Publishing Worldwide per l’America. Freelance per Agenzie di Pubblicità e per altre case Editrici come Dami Editore Libri e Mondadori (per le copertine di Star Wars), realizza anche mostre a tema Ecologico con disegni di animali.

Blog: http://silvanosblog.blogspot.com/

Ultime Mostre:

THE ART OF FOOD VALLEY i PARMA 360 Festival della creatività contemporanea. Replica della mostra a Palazzo Pigorini Parma aprile 2016.

LA REGOLA DEL VOLTO Venezia Scoletta della Bragora Campo Bandiera e Moro a cura di Anna Caterina Bellati Maggio 2016.

UMANO NON UMANO Mostra a due con Daniele Vezzani presso Rezarte galleria a Reggio Emilia 2016.

10 ANNI DI COMICS Mostra della Scuola Internazionale di Comics Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia 2018.

BESTIARIO Mostra personale. Museo Gonzaga Novellara 2019.

Be natural Be Wild Biella concorso nazionale naturalistico 2020.

L’editore

Fondata dallo scrittore Paolo Cammilli, la Porto Seguro Editore nasce nel 2012 e si distingue nel panorama editoriale nazionale per le sue strategie innovative nella gestione e promozione dei propri titoli, risultando a oggi la realtà editoriale più prolifica in Toscana e fra le prime in Italia.

http://www.portoseguroeditore.com/

Be Sociable, Share!

2 risposte a Sesso, spirito e (qualche volta) sciampagne
Il ventesimo libro di Pier Francesco Grasselli
Arrivano Le nuove avventure di Don Giovanni (ASCOLTA IL PRIMO CAPITOLO)

  1. [email protected] Rispondi

    05/06/2021 alle 19:17

    Grande francesco!!!

  2. Gio Rispondi

    15/08/2022 alle 09:38

    Bella evoluzione caro Pif.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.