2 Giugno in piazza della Vittoria e in prefettura
Venti nuovi cavalieri, Alberto Melloni diventa commendatore

1/6/2021 – Domani, 2 Giugno, il 75° anniversario della Repubblica sarà celebrato in forma ridotta in piazza della Vittoria e in Prefettura a Reggio Emilia, con la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore alla memoria di reggiani deportati nei campi di concentramento nazisti, e con la consegna di 22 onorificenze al merito della Repubblica. Fra gli insigniti il professor Alberto Melloni – direttore di Scienze dell’educazione di Unimore, famoso editorialista e accademico dei Lincei – che riceve il titolo di commendatore. Fra i neo cavalieri anche diversi operatori sanitari impegnati nelle prime fasi dell’emergenza Covid.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

In Piazza della Vittoria alle ore 9,30, alla presenza di un ristretto numero di Autorità civili e militari, si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Due studenti porteranno il tricolore italiano che sarà issato sul pennone.

Alla manifestazione sono stati invitati i sindaci di tutti i comuni della provincia che accompagneranno un neo diciottenne, al quale Prefetto consegnerà la copia della Costituzione e il Tricolore.

A seguire “il Prefetto Iolanda Rolli accoglierà le autorità e le istituzioni reggiane presso il Palazzo del Governo dove, nel giardino, riportato da un recente intervento di recupero al suo antico splendore, consegnerà alle ore 11,30 le Onorificenze al merito della Repubblica Italiana a cittadini che si sono distinti nello svolgimento di servizi nelle carriere civili e militari e in attività sociali, nonché al personale sanitario impegnato nelle prime fasi dell’emergenza COVID. Nell’occasione saranno altresì consegnate le medaglie d’onore alla memoria di cittadini reggiani deportati nei campi dei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943.

La Cerimonia in Prefettura sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dal Quintetto di ottoni dell’Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia“.

I NUOVI CAVALIERI

N.ONORIFICENZA
NOME
COGNOMECOMUNE RESID






1COMMENDATOREPROF.ALBERTOMELLONIREGGIO EMILIA
2UFFICIALEDR.ALFREDOLICCIARDELLOREGGIO EMILIA
3CAVALIEREING.FRANCESCOCAPUANOREGGIO EMILIA
4CAVALIERESIG.GIULIANOGUATTERIREGGIO EMILIA
5CAVALIEREDR.SSAMARINAIEMMIREGGIO EMILIA
6CAVALIERESIG.OSVALDOFERRETTIALBINEA
7CAVALIERESIG.LUCIANOLONGHIBORETTO
8CAVALIEREDR.MATTEOGUERRACORREGGIO
9CAVALIEREDR.PIER PAOLOVERONICORREGGIO
10CAVALIERESIG.GIAN LAUROROSSIFABBRICO
11CAVALIEREDR.ANDREACONTINIRIO SALICETO
12CAVALIERESIG.LUCIANOMALAVOLTISAN MARTINO IN RIO
13CAVALIERESIG.RACHIARABINASCHISANT’ILARIO D’ENZA
14CAVALIEREISP. CAPOFAUSTOMIARISANT’ILARIO D’ENZA
15CAVALIEREDRANDREAROSSISCANDIANO
16CAVALIERESIG.RAMARIA ASSUNTASPADONIVIANO
17CAVALIEREDR.SSAANNA MARIAFERRARIREGGIO EMILIA
18CAVALIEREDR.ANTONIOD’APOTEBAGNOLO IN PIANO
19CAVALIEREDR.SSASANDRACORIANIBAISO
20CAVALIEREDR.IGORLAMBERTIROLO
21CAVALIEREDR.SSALEDACORDIOLIROLO
22CAVALIERESIG.RAROBERTARUFFALDITOANO
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.