Cambio all’Ordine avvocati di Reggio
Della Capanna nuovo presidente: 9 voti su 15

22/5/2021Enrico Della Capanna è il nuovo presidente dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia. Lo ha nominato il Consiglio nel tardo pomeriggio di ieri nella prima riunione dopo le elezioni interne: ha ottenuto 9 voti su 15, vale a dire tutti gli eletti dalla lista “Avvocati liberi e protagonisti” guidata da Della Capanna, e che aveva appunto

L’avvocato Enrico Della Capanna

conquistato 9 consiglieri su 15, in nome dell’autonomia della professione e della trasparenza nella gestione dell’Ordine. Non c’è stato accordo con i 6 consiglieri dell’altro schieramento Uni-Re guidato dall’avvocato Stefano Cosci (che per una manciata di voti era risultato primo degli eletti nelle votazioni del Coi). La lista vincente ha fatto blocco anche sulle altre cariche: Matteo Marchesini vicepresidente, Marta Verona segretaria, Francesca Baldi tesoriera.

Si conclusa così, all’insegna del cambiamento, la lunga crisi iniziata con le dimissioni della maggioranza dei componenti del Coi, rassegnate in contrasto con la gestione dell’ex presidente Celestina Tinelli sullo sfondo dello scontro politico intorno all’ex procuratore Mescolini, poi trasferito d’autorità dal Csm: casus belli la testimonianza di Tinelli alla comissione disciplinare di Palazzo dei Marescialli, tenuta segreta al Consigliodell’Ordine reggiano. Le dimissioni della maggioranza dei componenti avevano portato alla decadenza del Coi e al commissariamento, in un clima di polemiche roventi.

Il commissario straordinario Giovanni Berti Arnoaldi Veli si è congedato dai colleghi reggiani con una lettera pubblicata nel sito dell’Ordine: è riuscito nell’impresa, in piena pandemia, di convocare le elezioni in 42 giorni rispetto al termine di 120 fissato dal Consiglio Nazionale Forense.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *