Addio a Ercole Spallanzani
Il giornalista sportivo è morto a 79 anni

17/5/2021 – E’ morto ieri mattina a 79 anni il giornalista sportivo Ercole Spallanzani. Conosciutissimo a Reggio Emilia e in tutto il Paese, aveva ricoperto numerosi incarichi nei sodalizi del mondo sportivo, ed era stato segretario nazionale dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana). Ercole aveva combattuto a lungo contro una grave malattia, con il coraggio e la forza d’animo che lo contraddistinguevano. Il male, alla fine se l’è portato via.

Ercole Spallanzani

Giornalista alla Gazzetta di Reggio, poi a Ultime Notizie, al Giornale di Reggio e infine direttore responsabile della Voce di Reggio Emilia, collaboratore di numerose testate, era un organizzatore di eventi dall’abilità proverbiale, dal tennis sino al Rally della Stampa. Com’erano proverbiali la sua capacità di lavoro e di relazioni nel giornalismo. Rimasto vedovo 18 anni fa, Ercole Spallanzani lascia i figli Ruggero e Gaia, responsabile relazioni esterne della Pallacanestro Reggiana, e la nipote Miranda.

La camera ardente sarà allestita presso la Sala del commiato delle Onoranze Funebri Reverberi, in via Terezin a Reggio. Si potrà rendere omaggio dalle 9 alle 18,30 di oggi, martedì. I funerali giovedì alle 15 nella chiesa di Sant’Anselmo, tra via Benedetto Croce e via Martiri di Cervarolo

La Pallacanestro Reggiana esprime le più sentite condoglianze a Gaia e Ruggero, lo ricorda come “un personaggio conosciutissimo sia a livello locale che nazionale per la sua lunga e brillante carriera da giornalista”. Spallanzani “ha rappresentato per decenni un punto di riferimento nel mondo sportivo reggiano. Lo ricordiamo con affetto non solo per le sue doti da cronista – sottolinea il club giallorosso – ma anche per la capacità di organizzare eventi che hanno fatto la storia come il Rally della Stampa e la Press Tennis Cup”. 

Ercole Spallanzani direttore della Voce

IL CORDOGLIO DELL’ASSOCIAZIONE STAMPA REGGIANA

L’Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi” ricorda con affetto e riconoscenza il collega Ercole Spallanzani. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come professionista dal 1967, ha saputo farsi apprezzare per le sue elevati doti umane e professionali.

E’ stato un giornalista sportivo di grande competenza; ha promosso importanti iniziative nella nostra provincia. Ai figli Gaia e Ruggero, l’abbraccio dell’Associazione Stampa. (Il presidente Giuseppe Adriano Rossi)

Be Sociable, Share!

6 risposte a Addio a Ercole Spallanzani
Il giornalista sportivo è morto a 79 anni

  1. carlo baldi Rispondi

    17/05/2021 alle 13:43

    Partecipo al dolore per la scomparsa di un caro amico, che, coi suoi articoli, mi ha aiutato ad avvicinarmi ed apprezzare lo sport reggiano.

  2. Ivan Strozzi Rispondi

    17/05/2021 alle 15:32

    Ruvido,tagliente,spontaneo. Lo ricordo con simpatia

  3. Stefano Landi Rispondi

    17/05/2021 alle 18:16

    Partecipo commosso al dolore di Gaia e Ruggero.
    Caro Ercole, riposa in pace.
    Stefano Landi

  4. Dario Caselli Rispondi

    17/05/2021 alle 20:14

    È sempre doloroso quando un amico ci lascia, in particolare se è un amico con cui abbiamo condiviso un lungo percorso.

  5. fausto poli Rispondi

    17/05/2021 alle 20:34

    Spiace anche a me, seppur non lo conoscessi. Che riposi in pace.

  6. Vanni Zagnoli Rispondi

    18/05/2021 alle 01:17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *