“Parmigiano Reggiano, nessun conflitto d’interessi per Bertinelli
Una lettera di Berni, direttore del Consorzio Grana Padano

31/3/2021Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni del Direttore generale del Consorzio Grana Padano Stefano Berni, a seguito dell’articolo di Reggio Report sulle due liste contrapposte nelle elezioni della sezione reggiana del Grana Padano. Articolo che, fra l’altro, fa riferimento alle posizioni delle centrali cooperative sui possibili conflitti d’interesse del presidente uscente Nicola Bertinelli, in quanto dirigente nazionale Coldiretti.

DI STEFANO BERNI*

Stefano Berni

Non può esistere ne è mai esistito un conflitto di interessi se un Presidente di un Consorzio di Tutela fosse anche ai vertici di un’organizzazione di imprese, come spesso è successo, tuttora succede e succederà anche in futuro. Nel caseario ad esempio le principali organizzazioni coinvolte sono Alleanza Cooperative, Assolatte, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e queste organizzazioni si sono sempre impegnate a sostegno e favore delle problematiche delle DOP e dei relativi Consorzi. Mai hanno tifato per uno o per l’altro Consorzio e mai lo faranno in futuro avendo tutte propri dirigenti e soci coinvolti in ogni Consorzio.

Il Grana Padano guarda con grande rispetto e imparzialità il dibattito interno ai “cugini” del Parmigiano Reggiano relativo ai rinnovi in corso e non ritiene per nulla preoccupante la conferma del Presidente Bertinelli o altro Presidente al suo posto, perché eventuali incarichi politico/sindacali extra consortili della Presidenza o dirigenza di un Consorzio non potranno mai sfociare in conflitti d’interesse.

Nicola Bertinelli

I Consorzi hanno infatti solo funzioni di tutela, valorizzazione e informazione del consumatore avendo precluse invece le attività commerciali ma solo dalle attività commerciali possono nascere conflitti d’interesse.

Quindi né Bertinelli né chiunque altro Presidente potrà mai scivolare in un conflitto d’interessi, quand’anche ricoprisse ruoli di massimo vertice all’interno di una delle organizzazioni di imprese precedentemente citate.

*DIRETTORE GENERALE DEL CONSORZIO GRANA PADANO

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *