“La musa”, col grande ritorno di Raimondo Spallanzani
Il romanzo più porcello di Pier Francesco Grasselli

14/3/2021 – Eros e magia, spirito (forte) e carne (molto debole), esoterismo e passioni sostanziose, ma sempre con un sorriso ammiccante di retaggio apotistico. Alla Curzio Malaparte. Sono gli ingredienti del nuovo romanzo di Pier Francesco Grasselli, in libreria dall’11 marzo col ritorno di un personaggio prediletto di PFG, Raimondo Spallanzani, scrittore sulla quarantina in piena crisi creativa.

Avevamo conosciuto Raimondo in Uno scrittore all’inferno (romanzo pubblicato a puntate sul settimanale la Voce, come un feuilleton di altri tempi) dove Berlusconi riusciva persino a imbambolare il padrone degli inferi, e oggi lo ritroviamo protagonista parecchio infoiato de “La Musa“, romanzo sul piccante spinto usciti per i tipi della storica casa editrice Pendragon di Bologna, che al nuovo romanzo di Grasselli ha riservato la prima delle due uscite annuali della collana Glam diretta da Gianluca Morozzi e Alessandro Berselli.

Reduce dalle immani fatiche della Ricerca di Sè Stessi, che conta ormai innumerevoli tomi – opera unica nel panorama della letteratura pop italiana, e non solo – l’autore della celebre trilogia “maledetta” All’inferno ci vado in Porsche (Mursia 2007), Ho scaricato Miss Italia (Mursia 2008) e Don Giovanni all’Inferno (Porto Seguro 2021) propone questa volta un lavoro erotico-magico dagli echi nabokoviani, ambientato nella quieta, porcella e smarrita provincia emiliana.

La musa cui si riferisce il titolo è quella che il Raimondo Spallanzani si mette a cercare attraverso un annuncio: “cercasi una musa ispiratrice“. Appunto. E

Ed è da lì che prendono avvio i fatti: dopo varie candidate inadatte, si presenta al “provino” uno schianto di ragazza coi capelli rossi, di quelle che bisogna essere almeno in tre per guardarla, appena maggiorenne, che risponde a tutti i requisiti.

La giovane prende a frequentare la casa di Raimondo. La sua presenza procura allo scrittore l’ispirazione di cui ha bisogno, ma dinamiche perverse viziano la relazione e gli eventi precipitano… dando vita ad una storia di sesso profondo in tutti i sensi, come ben vuole la vena ispiratrice, diciamo pure la santificante idea fissa, del suo autore. E naturalmente, buona lettura. (p.l.g)

La Musa di Pier Francesco Grasselli. pp. 142, € 15,00, isbn 978-88-3364-291-8

Pier Francesco Grasselli

L’ AUTORE

Pier Francesco Grasselli oltre ai già citati L’ultimo Cuba Libre (Mursia, 2006), All’inferno ci vado in Porsche (Mursia, 2007) e Vivere da morire (Mursia 2010), è autore anche dei romanzi Ho scaricato Miss Italia (Mursia, 2008), Fanculo amore (Mursia 2009), Tromba Daria (Amazon Kdp, 2019) e Le nuove avventure di Sinbad il marinaio (Amazon Kdp 2020); della raccolta di poesie Sempre meglio che lavorare – Donne, solitudini e cocktail (Poesie 1998-2018)” (edizioni thedotcompany, 2018), dell’opera illustrata, in cinque volumi, La Ricerca di Sé stessi, della raccolta di racconti Uno scrittore all’inferno… e altre avventure di Raimondo Spallanzanie di quella di favole Olimpia nel mondo di Pop e altre favole (Amazon Kdp, 2019 e 2020), del romanzo illustrato Don Giovanni all’inferno (Porto Seguro Editore). Di prossima uscita: Leonardo cuoco (Edizioni OM) e Le nuove avventure di Don Giovanni (Porto Seguro Editore)

Segnalate dalla critica come “Romanzi cattivi” (Panorama) e “Ritratto di una generazione” (Libero), le prime opere di Pier Francesco Grasselli si sono imposte per l’originalità dello stile narrativo e la durezza delle vicende che raccontano.

Contatti con l’autore:

Website: www.pierfrancescograsselli.com

Instagram: https://www.instagram.com/pierfrancescograsselli/?hl=it

Facebook: https://www.facebook.com/pier.grasselli

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYiiGsXM7hnazXzC2d-m3_Q

Edizioni Pendragon – via Borgonuovo 21a –  40125 Bologna, www.pendragon.it

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. Musa Rispondi

    16/03/2021 alle 08:17

    Alla ‘musa’ non si comanda..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *