Weekend da brividi in cielo
A Reggio i campionati nazionali di aliante acrobatico


6/10/2020 – Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre all’Aero Club Volovelistico Tricolore si terranno le finali nazionali di acrobazia in aliante. Direttore di gara sarà l’ex campione del mondo Pietro Filippini.

Sfrecceranno nei cieli reggiani, sfidandosi in evoluzioni e piroette a 1000 mt di altezza i partecipanti al 14° trofeo di volo acrobatico in aliante, arrivati da tutta Italia per una tre giorni dedicata al volo senza motore. Si parte venerdì 9 ottobre con le prove, per entrare nel vivo della gara sabato 10 con il Campionato Italiano Acrobazia Sport e domenica 11 con la gara di Volo Artistico. Preparazione e direzione di gara saranno affidati quest’anno a Pietro Filippini, 42 volte campione italiano, che nel 2012 ha portato la squadra italiana di aliante a vincere il campionato del mondo di categoria avanzata.


“Un momento importante per il nostro piccolo club – racconta Gianluca Bondavalli, presidente dell’Aero Club Volovelistico Tricolore ASD – e per uno sport poco conosciuto ma molto formativo ed emozionante: per tre giorni i cieli di Castellazzo saranno teatro di una gara avvincente, con piloti acrobatici venuti da diverse parti d’Italia”.

Il club, nato nel 2003, è totalmente gestito da volontari appassionati di volo a vela, e gestisce un’aviosuperficie di volo e la scuola che, dal 2008, forma piloti di aliante e dal 2018 è tra le cinque accreditate in Italia per l’insegnamento del volo acrobatico.

In caso di condizioni meteo non compatibili per lo svolgersi delle gare il Campionato verrà spostato alla settimana successiva (16-18 ottobre).
Per ulteriori informazioni: www.avtricolore.com

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.