Caseifici aperti
Alla scoperta del Parmigiano Reggiano delle vacche rosse
Concorso fotografico: come partecipare

3/10/2020 – E’ un segno beneaugurante di ripresa: sabato e domenica, 3 e 4 ottobre, torna la manifestazione dei Caseifici Aperti, con la possibilità di visitare numerose latterie dell’area di produzione del Parmigiano Reggiano Dop.

L’iniziativa promossa come sempre dal Consorzio del Parmigiano Reggiano è stata accolta con entusiasmo dal Caseificio reggiano delle Vacche Rosse, nato negli anni Novanta dall’idea di un gruppo di allevatori di tornare a caseificare il Parmigiano Reggiano col latte dell’antica Razza Reggiana. Da allora, il Consorzio del presidente Marco Prandi è diventato sinonimo di tradizione ed eccellenza emiliana, tutelando il nome delle Vacche Rosse e rendendolo conosciuto in tutto il mondo.

Visite guidate al caseificio, al magazzino e alla stalla
Un coinvolgente fine settimana in è possibile partecipare alle visite del caseificio di Reggio Emilia, in Via F.lli Rosselli 41/2, dell’adiacente magazzino e dell’attigua stalla: per scoprire i processi di lavorazione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, ammirare le sue forme nelle diverse fasi di stagionatura, conoscere da vicino le nostre amichevoli Vacche Rosse e gustare, infine, deliziosi assaggi dei nostri prodotti.

L’edizione autunnale di “Caseifici Aperti”è l’occasione per conoscere da vicino e toccare con mano l’attività del Consorzio. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti. Pertanto è consigliata la prenotazione telefonica allo 0522.294655 per le visite guidate. Le quali avverranno a ciclo continuo nel corso della manifestazione, ma per un massimo di 10 persone alla volta. Le porte saranno aperte sabato (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00) e domenica (dalle 9.30 alle 12.30).

Apertura a mano delle forme di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse
Il weekend è inoltre arricchito da tre emozionanti momenti di apertura a mano delle nostre forme di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: sabato, alle ore 11.30 e 16.30 e domenica, alle ore 11.30.

“Caseifici Aperti”, poi, continua anche sui social con il concorso “Scatta e Vinci”.

La lavorazione del latte

Il concorso fotografico premierà i migliori scatti postati sui social o inviati via mail al Consorzio delle Vacche Rosse.
Per partecipare bisogna caricare le fotografie realizzate durante l’evento su Instagram con gli hashtag #concorso #vaccherosse #caseificiaperti #parmigianoreggiano, oppure inviarle a [email protected] entro la mezzanotte del 18 ottobre. Le 3 migliori fotografie saranno premiate, nemmeno a dirlo, con del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, di diverse stagionature.

Programma completo sul sito: http://ow.ly/UTu150BzTVB
“Caseifici Aperti”… e sicuri: guida ai comportamenti da osservare: http://ow.ly/PxXF50BzTXe

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *