Una moneta per la cultura
Centomila libri in piazza Prampolini per sostenere la nuova Biblioteca teologica di Reggio

17/9/2020 – Sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 8 alle ore 20, piazza Prampolini a Reggio Emilia si riempirà di libri grazie all’iniziativa “Una moneta per la cultura”. Decine di migliaia di libri saranno donati in cambio di una moneta.

Un’iniziativa inedita e davvero straordinaria, organizzata dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, fche a parte di un progetto voluto dal vescovo Massimo Camisasca, “volto ad animare l’offerta culturale della città”.
La Biblioteca del Seminario e quella dei Frati Cappuccini sono state unificate in un unico Istituto denominato “Biblioteca Teologica Città di Reggio” e specializzato in Teologia e Filosofia.

Il duomo di Reggio Emilia

Grazie alla generosità di tanti lettori che hanno donato i loro libri e ai testi doppi e tripli delle due biblioteche, piazza Prampolini sarà occupata da oltre 100mila volumi. Sarà sufficiente una moneta per regalarsi un bel libro: i fondi così raccolti saranno destinati alla nuova Biblioteca Teologica Città di Reggio e alla Biblioteca Capitolare.

Blblioteca Capitolare, lavori in corso


Nelle scorse settimane monsignor Camisasca ha invitato i fedeli a donare i propri libri e la risposta è andata ben oltre le aspettative. Hanno risposto al suo invito anche molte case editrici quali Mondadori, Edizioni San Paolo, Messaggero di Sant’Antonio, Lindau e Cantagalli. Proprio in questi giorni sono arrivati i primi carichi di libri. L’evento vedrà la partecipazione di più di 100 volontari che garantiranno il rispetto delle norme di sicurezza: mascherine, igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura, mantenimento della distanza fisica.
Leggere un libro è una bellissima esperienza che dovremmo riscoprire. Desidero perciò invitarti a scegliere i libri che ti faranno compagnia fra tutti quelli esposti in piazza” è l’invito del vescovo Massimo.
L’appuntamento è per sabato e domenica, in piazza Prampolini a Reggio Emilia, dalle 8 alle 20.
Sarà garantito un servizio di trasporto libri da piazza Prampolini ai parcheggi auto.

Condividi

2 risposte a Una moneta per la cultura
Centomila libri in piazza Prampolini per sostenere la nuova Biblioteca teologica di Reggio

  1. gianni Rispondi

    19/09/2020 alle 01:19

    Stanno anche sull’orribile sistemazione del sagrato del Duomo ?
    Ma chi ha firmato un progetto simile ?

  2. luigi Rispondi

    21/09/2020 alle 09:43

    Un tempo c’erano i frati mendicanti-questuanti, ora le questue sono più sofisticate, ma comunque sono sempre le stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *