Mogadiscio luglio 1993
Casalgrande, il generale Riccò racconta la Battaglia del Pastificio
Il libro “I Diavoli Neri” al teatro De Andrè

Sabato 3 ottobre alle ore 16.30 al Teatro De André di Casalgrande presentazione del libro “I Diavoli Neri. Mogadiscio 2 luglio 1993“, in cui il Generale Paolo Riccò racconta, in prima persona, la Battaglia del Pastificio, al check point Pasta, avvenuta a Mogadiscio nell’ambito della guerra civile somala.

Il generale Paolo Riccò

Si trattò di uno scontro a fuoco tra le truppe italiane e le milizie somale del generale Aidid, un episodio ancora oggi ricordato come la prima battaglia che vide impiegati i militari dell’Esercito Italiano dalla fine seconda guerra mondiale.

Per l’occasione, oltre al Generale Riccò, sarà presente Giuseppe Rafaniello, cittadino casalgrandese reduce della battaglia, che riceverà un prestigioso riconoscimento pubblico per il suo servizio e racconterà la propria esperienza.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale e l’Associazione ASMER – Associazione Studi Militari Emilia Romagna.

L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Pertanto, l’ingresso sarà gratuito, ma su prenotazione.

Info e prenotazioni: [email protected] – 0522849397

Battaglia a Mogadiscio

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *