4/9/2020 – Dopo due giorni di tregua relativa, nella giornata di oggi l’ausl registra un’impennata di nuovi casi di tamponi positivi: sono 18 di cui 11 concentranti nel capoluogo, tre a castellarano e 2 a Scandiano. Dieci riguardano un focolario famigliare già noto.
Il totale regionale di oggi è cresciuto ancora: i nuovi casi sono 126, dei quali 29 collegati a rientri dall’estero e21daaltre regioni (quasi tutti dalla Sardegna)
Nell’areametropolitana di Bologna si registra il più alto numero di nuovi casi (27). Seguono Forlì con 19, Reggio Emilia, Modena con 16 e Ravenna con 14.
Anche oggi fortunatamente nessun decesso Covid in tutta l’Emilia-Romagna.
| NUOVI CASI | TOTALE |
TAMPONI POSITIVI | 18 | 5463 |
TERAPIA INTENSIVA |
| 1 |
ISOLAMENTO DOMICILIARE | 18 | 414 |
RICOVERO NON INTENSIVA |
| 41* |
GUARITI CLINICAMENTE TOTALI | 178 | |
GUARITI CON DOPPIO TAMPONE NEGATIVO |
4431 |
* Il dato comprende le persone positive in isolamento negli alberghi COVID
I NUOVI CASI COMUNE PER COMUNE
| Nuovi casi |
Albinea | |
Bagnolo in Piano |
|
Baiso |
|
Bibbiano | |
Boretto |
|
Brescello |
|
Cadelbosco Sopra | |
Campagnola Emilia | |
Campegine | |
Canossa |
|
Carpineti |
|
Casalgrande | |
Casina |
|
Castellarano | 3 |
Castelnovo Sotto |
|
Castelnovo ne’ Monti | |
Cavriago | |
Correggio | 1 |
Fabbrico | 1 |
Gattatico |
|
Gualtieri |
|
Guastalla |
|
Luzzara | |
Montecchio Emilia | |
Novellara |
|
Poviglio |
|
Quattro Castella | |
Reggio Emilia | 11 |
Reggiolo | |
Rio Saliceto |
|
Rolo |
|
Rubiera | |
San Martino in Rio |
|
San Polo d’Enza |
|
Sant’Ilario d’Enza |
|
Scandiano | |
Toano | 2 |
Ventasso |
|
Vetto |
|
Vezzano sul Crostolo |
|
Viano |
|
Villa Minozzo |
|
Non residenti in provincia | |
Totale | 18 |
4/9/2020 -Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 32.371 casi di positività, 126 in più rispetto a ieri, di cui 54 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Il numero di tamponi effettuati supera i 10mila.
Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 126 nuovi casi, 72 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 53 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.
Sono 29 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 21.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42 anni.
Su 54 nuovi asintomatici, 21 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 26 grazie all’attività di contact tracing, 4 casi sono emersi dai test pre-ricovero e di 3 casi non è ancora nota l’indagine epidemiologica.
Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano nell’area metropolitana di Bologna-Imola (27), Reggio Emilia (18), Modena (16), Ravenna (14), Piacenza (10) e a Forlì (19).
Nell’area metropolitana di Bologna-Imola si contano 27 nuovi casi. Sui 21 della Bologna, 4 riguardano persone rientrate dall’estero (3 dall’Albania e 1 dalla Romania), 11 da altre regioni di cui 9 dalla Sardegna. Un caso è riconducibile a un focolaio già noto in Riviera romagnola, 2 sono contatti di casi già noti, 3 sono stati classificati come sporadici.
A Forlì, su 19 nuovi casi, 3 sono rientri dall’estero (Macedonia), 1 da altre regioni (Sardegna), 4 hanno effettuato il tampone in quanto contatti di casi già noti, 3 per presenza di sintomi, 4 sono stati individuati tramite attività di tracciamento, 2 hanno effettuato spontaneamente i controlli, 2 diagnosticati grazie allo screening pre-ingresso in ospedale.
In provincia di Reggio Emilia, su 18 nuovi positivi, 1 è di rientro dall’estero (Egitto), 1 da altre regioni (Sardegna), 1 è legato a un focolaio già noto in Riviera, 10 sono contatti di casi già noti nell’ambito di focolai familiari, 5 sono stati classificati come sporadici.
In provincia di Modena, su 16 nuovi positivi, 4 sono rientri dall’estero (1 dall’Ucraina, 1 dalla Romania, 1 uno dalla Moldavia e 1 dal Marocco), 5 da altre regioni (3 dalla Puglia, 1 dalla Sardegna e 1 dal Trentino), 6 sono contatti di casi già noti e 1 caso sporadico.
A Ravenna e provincia, su 14 nuovi casi, 2 sono di rientro dall’estero (Albania), 1 da altre regioni (Sardegna), 9 sono emersi come contatti di casi già noti e 2 sporadici.
In provincia di Piacenza, su 10 nuovi casi, 5 sono di rientro dall’estero (1 dalla Bosnia, 1 dall’Ucraina e 3 dall’Albania), 1 dalla Sardegna, 1 è stato diagnosticato dopo avere effettuato il tampone in presenza di sintomi, 2 individuati attraverso le attività di screening pre-ingresso in ospedale e 1 caso di cui non è ancora conclusa l’indagine epidemiologica.
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
I tamponi effettuati ieri sono 10.010, per un totale di 943.445. A questi si aggiungono anche 2.054 test sierologici.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 3.189 (4 in più di quelli registrati ieri). Non si registra nessun decesso in tutta l’Emilia-Romagna.
Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.062 (-4 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 13 (+2 rispetto a ieri) mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 114 (6 in più rispetto a ieri).
Le personecomplessivamente guarite sono 24.719 (+122 rispetto a ieri): 14 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.705 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.845 a Piacenza (+10, di cui 3 sintomatici), 3.996 a Parma (+7, di cui 3 sintomatici), 5.421 a Reggio Emilia ma 5.463 secondo l’Ausl territoriale (+18, di cui 15 sintomatici), 4.487 a Modena (+16, di cui 9 sintomatici), 6.270 a Bologna (+27, di cui 19 sintomatici) compresi i 514 casi del comprensorio imolese (6 in più, di cui 5 sintomatici), 1.250 a Ferrara (+4, di cui 1 sintomatico), 1.487 a Ravenna (+14, di cui 7 sintomatici), 1.179 a Forlì (+19, di cui 10 sintomatici), 991 a Cesena (+5, di cui 2 sintomatici) e 2.445 a Rimini (+6, di cui 3 sintomatici). /ER