11/9/2020 -Sono 24 i nuovi casi Covid-positivi in provincia di Reggio Emilia: è il dato più elevato dell’Emilia-Romagna dopo i 25 registrati sempre oggi a Modena.
Dei nuovi contagi reggiani ben 10 sono concentrati nel capoluogo. L’ausl psecifica che 2 sono casi importati dall’estero (1 India, 1 Egitto), 7 contatti di casi di focolai famigliari, 9 casi classificati come sporadici (non legati a esposizione di viaggi, screening o focolai noti), 2 casi importati da altre regioni (1 Campania, 1 Trentino), 3 casi in focolaio famigliare importato dall’estero (India), 1 caso in focolaio famigliare importato da altra regione (Lombardia). Ventitrè sono in isolamento domiciliare, una persona è stata ricoverata in terapia intensiva.
In Emilia-Romagna sono segnalati nel complesso 152 nuovi casi di contagio, di cui 80 asintomatici individuati col tracciamento dei contatti avuti dalle persone già positive, o attraverso gli screening regionali nei settori maggiormente a rischio. Anche oggi il dato peggiore è quello di Modena, con 25 nuovi positivi. fortunatamente non si registra alcun decesso.
| NUOVI CASI | TOTALE |
TAMPONI POSITIVI | 24 | 5587 |
TERAPIA INTENSIVA |
| 1 |
ISOLAMENTO DOMICILIARE | 23 | 467 |
RICOVERO NON INTENSIVA | 1 | 34* |
GUARITI CLINICAMENTE TOTALI | 199 | |
GUARITI CON DOPPIO TAMPONE NEGATIVO |
4502 |
* Il dato comprende le persone positive in isolamento negli alberghi COVID
| Nuovi casi |
Albinea | |
Bagnolo in Piano |
|
Baiso |
|
Bibbiano |
|
Boretto |
|
Brescello | 2 |
Cadelbosco Sopra | 1 |
Campagnola Emilia |
|
Campegine |
|
Canossa |
|
Carpineti |
|
Casalgrande |
|
Casina | 2 |
Castellarano | 1 |
Castelnovo Sotto |
|
Castelnovo ne’ Monti |
|
Cavriago |
|
Correggio | 1 |
Fabbrico |
|
Gattatico |
|
Gualtieri | 2 |
Guastalla | 1 |
Luzzara |
|
Montecchio Emilia |
|
Novellara | 1 |
Poviglio |
|
Quattro Castella | 1 |
Reggio Emilia | 10 |
Reggiolo |
|
Rio Saliceto |
|
Rolo |
|
Rubiera |
|
San Martino in Rio |
|
San Polo d’Enza |
|
Sant’Ilario d’Enza | 1 |
Scandiano |
|
Toano |
|
Ventasso |
|
Vetto |
|
Vezzano sul Crostolo |
|
Viano |
|
Villa Minozzo |
|
Non residenti in provincia | 1 |
Totale | 24 |
11/9/2020 – Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 33.225 casi di positività, 152 in più rispetto a ieri, di cui 80 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 152 nuovi casi, 88 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 62 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.
Sono 31 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 18.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42 anni.
Su 80 nuovi asintomatici, 32 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 6 tramite i test pre-ricovero, 41 attraverso l’attività di contact tracing mentre in 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso.
Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Modena (25), Reggio Emilia (24), Bologna (23), Ravenna (15) Parma (13), Rimini (12) e Forlì (20).
In provincia di Modena, su 25 nuovi positivi, 6 sono rientri dall’estero (4 dal Marocco, 1 dall’Ucraina e 1 dalla Spagna), 7 da altre regioni (2 dalla Puglia, 2 dalla Sardegna, 1 dal Trentino, 1 dal Lazio e 1 dalla Campania), 10 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti (di cui 5 riconducibili a focolai familiari) e 2 sono casi classificati come sporadici.
A Bologna e provincia sono 23 i nuovi positivi, di cui 6 rientri dall’estero (3 dall’Albania, 1 dalla Gran Bretagna, 1 dall’Ucraina e 1 dalla Romania), 3 da altre regioni (2 dalla Sardegna e 1 dalla Sicilia), 8 casi riconducibili a focolai noti (numerosi familiari), 5 casi sporadici.
A Forlì, su 20 nuovi positivi, 2 sono rientri dall’Albania, 10 casi sono riconducibili a focolai già noti (ambito familiare e lavorativo) e 8 da tracciamento su casi attivi.
In provincia di Ravenna, su 15 nuovi casi, 6 sono rientri dall’estero (5 dall’Albania e 1 dal Senegal), 6 sono contatti di casi già noti e 3 sono i casi emersi a seguito di controllo in presenza di sintomi.
In provincia di Parma, su 13 nuovi positivi, 8 sono derivano da controlli pre-ricovero, 1 caso è emerso a seguito di tampone eseguito in presenza di sintomi, 1 caso da attività di contact tracing, 2 da attività di screening e 1 da controlli sui pazienti della CRA al momento della loro riammissione.
A Rimini e provincia su 12 nuovi casi di positività, 1 rientro dall’estero (Senegal), 3 sono stati diagnosticati attraverso l’attività di screening (di cui 3 pre-ricovero e 1 volontario) e 8 classificati come sporadici.
I tamponi effettuati ieri sono 10.033, per un totale di 1.009.907. A questi si aggiungono anche 1.589 test sierologici.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 3.730 (119 in più di quelli registrati ieri). Nessun decesso nel territorio regionale.
Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.572 (121 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 18 (+1), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 140 (3 in meno rispetto a ieri).
Le persone complessivamente guarite sono 25.027 (+33 rispetto a ieri): 12 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.015 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.877 a Piacenza (+3, nessun sintomatico), 4.073 a Parma (+13, di cui 6 sintomatici), 5.544 a Reggio Emilia (+24, di cui 15 sintomatici), 4.625 a Modena (+25, di cui 10 sintomatici), 6.429 nella città metropolitana di Bologna (+23, di cui 10 sintomatici) compresi i 528 del comprensorio di Imola (+1 sintomatico),; 1.307 a Ferrara (+8, di cui 4 sintomatici), 1.594 a Ravenna (+15, di cui 7 sintomatici), 1.254 a Forlì (+20, di cui 9 sintomatici), 1.037 a Cesena (+9, di cui 2 sintomatici) e 2.485 a Rimini (+12, di cui 8 sintomatici).