Beethoven travolto dall’amore per Giulietta, bellissima reggiana
I Guicciardi e il Chiaro di Luna: conferenza di Carlo Baldi alla Far

23/9/2020 – Un fatto storico che connette Reggio Emilia con uno dei capolavori della musica di ogni tempo è centro del Caffè del Giovedì del 24 settembre. Nella chiesa di San Filippo (via San Filippo 14, centro storico di Reggio Emilia) il dottor Carlo Baldi parlerà su ” Amori e delusioni al chiaro di luna I Guicciardi, Giulietta e Beethoven: storia di una famiglia reggiana” .

Lo spunto è offerto dall’amore, travolgente quanto non corrisposto, nutrito da Ludwig van Beethoven nei confronti della sua allieva prediletta, la bellissima Giulietta Guicciardi, figlia di una importante famiglia di Reggio Emilia. Proprio per lei Beethoven compose la celeberrima Sonata al chiaro di luna.

Di quella straordinaria vicenda, del contesto nella quale maturò e della Reggio dell’epoca parlerà il relatore, Carlo Baldi, presidente della Far-Studium Regiense, con l’intervento di Emma Flora, lettrice, e del pianista Armando Saielli che eseguirà la Sonata al chiaro di luna.

Giulietta Guicciardi e Ludwig van Beethoven

Tutti gli appuntamenti autunnali della Far si svolgono nella chiesa di San Filippo, anzichè nell’Oratorio, per assicurare il distanziamento.

I caffè del Giovedì non ripartiti 17 settembre con un applaudito concerto di Edoardo Zosi e Liù Pellicciari, due giovani violinisti che si sono già imposti sulla scena internazionale.

Questo il programma sino alla fine di ottobre

Giovedì 24 settembre, ore 18,30: ” Amori e delusioni al chiaro di luna I Guicciardi, Giulietta e Beethoven: storia di una famiglia reggiana” . Conferenza di Carlo Baldi. Lettrice Emma Flora, pianista Armando Saielli.

Primo ottobre ore 18.30: Viaggio Coast to Coast con Valerio Miselli

8 ottobre Ore 18.30: Incontro con “Poeti di casa nostra” Emilio Rentocchini e Alberto Bertoni Giovedì

15 ottobre ore 18.30: Carlo Perucchetti: Beethoven, per i 250 anni dalla nascita

22 ottobre ore 18: Allievi Istituto Peri – Trio Lycos: violino, clarinetto e pianoforte

29 ottobre ore 18.00: Opere di Artista – Incontro con lo scultore Graziano Pompili. Introduzione di Tiziano Ghirelli

Il programma di novembre e dicembre verrà predisposto in seguito, in relazione anche all’andamento della pandemia in corso. Il programma potrebbe subire qualche variazione.

Condividi

Una risposta a 1

  1. farstudiumregiense fondazione Rispondi

    23/09/2020 alle 16:52

    Grazie direttore della comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *