America Coast to Coast in bicicletta
Incontro con Valerio Miselli al Caffè del Giovedì
Chiesa di S. Filippo, da non perdere

Pedalando Coast to Coast: questo il tema del Caffè del Giovedì del 1°Ottobre alla Far-Studium Regiense (Ore 18,30, chiesa di San Filippo,via San Filippo14 a Reggio Emilia). E’bene avvertire che non si tratta di una conferenza sul film Basilicata Coast to Coast, bensì il racconto di un viaggio di quattro “ragazzi” che , arrivati a una certa età, hanno realizzato il sogno di attraversare gli States in bicicletta, da New York a San Francisco. Racconterà l’impresa il dottor Valerio Miselli, endocrinologo di fama, già primario di Diabetologia, coeditore di rviste scientifiche, scrittore, autore di rubriche di viaggi e appassionato fotografo.

L’evento è aperto alla cittadinanza, nel rispetto delle norme COVID-19, previa prenotazione al n. 0522-580362 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 entro mercoledì 30 settembre 2020, fino ad esaurimento posti.

La passione per la bicicletta coinvolge e unisce come poche altre attività al mondo, non solo sportive. Fabrizio e Vincenzo, amici di lunga data, l’hanno scoperta quando già avevano famiglia e impegni professionali. Adesso possono dire orgogliosamente di aver pedalato per migliaia di chilometri, scalando montagne, sfidando sé stessi in imprese ciclistiche che sembravano impossibili. Il sogno più grande, però, era quello di attraversare gli Stati Uniti da est a ovest, quando le circostanze della vita glielo avessero consentito.

Hanno coinvolto in questo sogno altri quattro amici della loro generazione, Marco, Valerio, Giovanni e Adriano: la risposta è stata entusiasta. E così, senza pensarci troppo, sono partiti. «Il Coast to Coast, da New York a San Francisco, non è solo un giro in bicicletta più lungo o impegnativo di altri: è la risposta a un desiderio insito nel profondo dell’animo, per continuare ad arricchire la vita, rafforzare l’amicizia, vivere intense emozioni e una sfida al trascorrere inesorabile del tempo. Averlo realizzato ci riempie di orgoglio e soddisfazione». (Fabrizio e Vincenzo) .

Valerio Miselli nato a Reggio Emilia nel 1950, medico specialista in Endocrinologia, già Primario di Diabetologia, un Master in Medicina Narrativa, coeditore di importanti riviste scientifiche italiane di settore, per anni ha tenuto rubriche di viaggio per magazine medici. Appassionato di fotografia, espone da anni nel Circuito Off della Fotografia Europea di Reggio Emilia. Ha scritto per UTET Disease Management (1997) e Day Hospital (1999), ha curato l’edizione italiana di 10 suggerimenti di Tim Wysochi (2001) e per Aliberti editore Differenti Storie di Diabete (2013).

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *