Ufficiale: Unahotels Pall. Reggiana giocherà a Casalecchio di Reno
Il calendario della Supercoppa
E gli insondabili misteri (targati Sicrea) del parquet del PalaBigi

DI PAOLO COMASTRI *

Paolo Comastri

14/8/2020 – La Legabasket ha reso noto il calendario della Supercoppa Italiana, la prima manifestazione ufficiale della stagione sportiva 2020-2021. 

La UNAHOTELS Reggio Emilia è stata inserita nel Girone B, insieme a Virtus Segafredo Bologna, Vanoli Cremona e Lavoropiù Fortitudo Bologna. 

Questo il calendario dei biancorossi: 

29 agosto: UNAHOTELS Reggio Emilia – Lavoropiù Fortitudo Bologna

1 settembre: Virtus Segafredo Bologna – UNAHOTELS Reggio Emilia 

4 settembre: Vanoli Cremona – UNAHOTELS Reggio Emilia 

7 settembre: UNAHOTELS Reggio Emilia – Vanoli Cremona 

10 settembre: Lavoropiù Fortitudo Bologna – UNAHOTELS Reggio Emilia 

13 settembre: UNAHOTELS Reggio Emilia – Virtus Segafredo Bologna 

La prima classificata di ogni girone si qualificherà alle Final Four, che si disputeranno il 18 e 20 settembre alla Virtus Segafredo Arena di Bologna che, per la cronaca, è un’arena coperta temporanea situata all’interno del padiglione 30 della Fiera di Bologna con una capienza di 8.970 spettatori

E’ ufficialmente iniziata la stagione 2020 / 2021

La UNAHOTELS Reggio Emilia si è ritrovata presso la sede della Pallacanestro Reggiana ed è partita con il bus di Gaspari Viaggi alla volta di Castelnovo Monti, dove resterà sino al 23 agosto.

Durante il ritiro la squadra alloggerà come di consueto alla “Locanda Da Cines” e utilizzerà per gli allenamenti le strutture sportive messe a disposizione dal Comune di Castelnovo Monti.

Unahotels Pallacanestro Reggiana parte per il ritiro di Castelnovo Monti

Il campionato inizierà domenica 27 Settembre.

Ufficializzato anche il trasferimento di tutte le partite casalinghe della Unahotels all’Unipol Arena di Casalecchi di Reno (BolognA), conosciuta dal 1993 al 2008 come PalaMalaguti e dal 2008 al 2011 come Futurshow Station, che, per chi non lo sapesse, è uno dei maggiori impianti sportivi indoor polivalenti d’Italia, con una capienza per la pallacanestro di 11 MILA posti .

Ad ogni buon conto, la società, Pallacanestro Reggiana, ha definitivamente rotto gli indugi scegliendo l’opzione Bologna / Unipol Arena; immaginiamo per poter confermare la campagna abbonamenti, storico pilastro finanziario della società, che altrimenti sarebbe stata impossibile al Pala Bigi con le vigenti normative anti Covid.

Infatti in Via Guasco, ammesso non concesso che vengano autorizzati, seppure in forma ridotta, gli ingressi non sarebbero potute entrare più di 1200 / 1300 persone mentre all’Unipol Arena, con le medesime restrizioni, la cifra arriva a 3500 / 3700.

Il problema sta “solo” nel vedere se e quanti degli storici 3000 abbonati voranno sobbarcarsi 150 km tra andata e ritorno, oltre all’agravio dei costi della trasferta ( carburante, autostrada ).

Stesso discorso per gli spettatori non abbonati che acquistano singoli biglietti a partita…

L’Unipol Arena di Casalecchio di Reno

In cauda venenum……..

Il motivo, o il pretesto…., di questo trasferimento sono gli improrogabili lavori previsti dal 3.o stralcio dell’appalto a Sicrea, peraltro fallita, per l’ammodernamento e messa a norma del PalaBigi di due anni fa; controsoffittatura e soprattutto parquet sono effettivamente al, se non oltre il limite.

Peccato che però, da quanto trapela da P.zza Prampolini, i lavori in Via Guasco inizierebbero solo dopo il 31 Marzo del 2021, quindi a 4/5.i del campionato già disputati.

Perchè quindi rischiare un clamoroso flop di pubblico a Bologna quando 1200 spettatori a Reggio sarebbero cosa praticamente certa? Il problema parquet si sarebbe potuto superare con l’utilizzo di questi due mesi per il rifacimento…..

Ovviamente l’auspicio è che le nostre siano sole nefaste previsioni; purtroppo però gli umori di sportivi, tifosi ed appassionati, insomma della piazza, su questo “benedetto” (!!??) trasferimento a Bologna inducono ad un cupo pessimismo.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *