Grande lambrusco
Nuova cantina Medici Ermete a Gaida: voto unanime del consiglio comunale

13/7/2020 – Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato all’unanimità la Variante di ampliamento e sistemazione delle aree limitrofe dell’azienda vinicola Medici Ermete & Figli di Villa Gaida, attiva da oltre un secolo, grande nome pluripremiato del lambrusco e di altri vini Doc e Igt. Un voto favorevole all’intervento nel suo complesso, con l’introduzione di alcune migliorie a vantaggio della sostenibilità, dell’inserimento nel contesto paesistico tra città e campagna ed a beneficio della frazione cittadina.

Il progetto di ampliamento consentirà di realizzare nuovi spazi aziendali con ulteriore incremento della qualità produttiva e delle sue potenzialità; permetterà inoltre la razionalizzazione delle aree limitrofe allo stabilimento, tramite la riqualificazione del tratto della Via Emilia prospiciente l’azienda e la risistemazione di via Castagnetti, con la realizzazione di parcheggi ad uso pubblico, di un percorso pedonale protetto e il potenziamento dell’illuminazione stradale.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO 

L’intervento proposto interessa le aree poste a nord del complesso dello stabilimento esistente, già a destinazione urbanistica per attività produttive, su una superficie fondiaria di circa 4.200 metri quadrati, che si aggiungono agli attuali 11.000 metri quadrati, per un totale complessivo di circa 15.200 metri quadrati di superficie fondiaria.

In particolare, si prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica a nord-ovest, in aderenza all’edificato esistente, destinato a magazzino a temperatura controllata per il deposito e la spedizione delle bottiglie ed allo stoccaggio ai fini della maturazione e dell’invecchiamento in bottiglia del vino.

Nel nuovo corpo di fabbrica troveranno spazio anche l’ampliamento del laboratorio di analisi ora esistente all’interno della cantina stessa e un nuovo, più efficiente depuratore delle acque.

E’ previsto inoltre lo sviluppo di una quinta di alberi e siepi lungo tutto il perimetro nord e ovest, con la piantumazione di essenze ad alto fusto e siepe mista, al fine di assicurare un coerente inserimento paesaggistico a ridosso del territorio rurale. Infine sul fronte sud, prospiciente la Via Emilia, è stabilita la piantumazione di alberi ad alto fusto e siepe verde.

MOBILITÀ ELETTRICA E PEDONI 

A seguito della Conferenza dei Servizi e del parere della Commissione per la Qualità architettonica e il Paesaggio, preposte allo svolgimento del procedimento, il progetto è stato oggetto di migliorie quali: l’allargamento del tratto di marciapiede lungo la Via Emilia con contestuale realizzazione di un nuovo tratto di recinzione e implementazione della fascia arborea-arbustiva, nonché la predisposizione di impianti necessari per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica lungo via Castagnetti.

OPERE PER VILLA GAIDA 

Il contributo straordinario, previsto dalla legge a carico del richiedente l’ampliamento, verrà destinato ad opere di riordino e di messa in sicurezza nella frazione di Villa Gaida. L’allargamento del tratto di marciapiede prospiciente la Via Emilia, la risistemazione di via Castagnetti e la realizzazione della quinta arboreo-arbustiva a nord-ovest in corrispondenza dell’area di intervento di ampliamento saranno a loro volta a carico del privato.

LA PROCEDURA URBANISTICO/EDILIZIA 

L’intervento di ampliamento della ditta Medici Ermete & Figli srl si avvale dell’articolo 53 della nuova Legge urbanistica regionale, che ha introdotto il ‘procedimento unico’ per gli ampliamenti di insediamenti produttivi esistenti, già utilizzato in passato per altre ditte operanti sul territorio comunale: la Ognibene Power spa, la PA spa e la Montanari & Gruzza spa.

Attraverso tale strumento, che consente di acquisire tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie da parte degli enti coinvolti, viene rilasciato il permesso di costruire riducendo drasticamente i tempi per l’attuazione degli interventi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *