“Metta il contante in frigo, altrimenti si rovina”
Quattro Castella: falso tecnico del gas ruba 500 euro ad anziano di 86 anni

24/6/2020 – «Devo controllare le tubature del gas, potrebbero esserci delle perdite, metta contanti e preziosi in frigorifero, altrimenti potrebbero rovinarsi a contatto con le sostanze». Con il solito infame stratagemma un pensionato di 86 anni è stato derubato a Quattro Castella della somma di 500 euro.

E’ accaduto ieri alle 22,30: alle 12.30 di ieri un falso tecnico del gas si è presentato slla porte dell’anziano, raccontando che aveva ricevutosegnalazionio di perdite e perciò doveva controllare le tubature della rete domestica.

Il bastardo è così riouscito a entrare in casa e a far mettere in frigorifero ilcontante costudito in casa dalla vittima. Quindi ha allontanato l’anziano simulando chissà quali problemi di sicurezza: rimasto solo in casa ha aperto il frigo, ha arraffato ilcontnto ed è fuggito su un’utilitaria probabilmente guidata da un complice.

All’anziano non è rimasto che avvertire i carabinieri, i quali hanno subito avviato le ricerche per rintracciare il delinquente, ma senza esito.

I carabinieri colgono l’occasione per ribadire i consiglii alle persone anziane per evitare di cadere nella trappola dei truffatori, che raccontano frottole mirabolanti mandando nel panico le loro vittime.

Il primo consiglio è quello di non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa.

Diffidare degli estranei soprattutto se gli anziani sono soli in casa; non mandare i bambini ad aprire la porta; prima di aprire la porta controllare dallo spioncino e, se si ha di fronte uno sconosciuto, aprire con la catenella attaccata; in caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedere che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino; prima di far entrare estranei, accertarsi della sua identità ed eventualmente farsi mostrare il tesserino di riconoscimento. Nel dubbio chiamare sempre il 112.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.