Cristina Marchesi
nuovo direttore generale dell’Ausl di Reggio Emilia

26/6/2020Cristina Marchesi è è il nuovo direttore generale dell’azienda Usl unificata di Reggio Emilia. Sostituisce Fausto Nicolini, che andrà in pensione tra pochi giorni. E’ stata nominata ieri pomeriggio dalla Giunta regionale insieme ad altri otto nuovi direttori generali e due commissari straordinari della sanità dell’Emilia-Romagna.

Cristina Marchesi

Si tratta di un scelta interna, in piena continuità con l’attuale gestione al vertice dell’Ausl: Cristina Marchesi, 60 anni, è laureata in Medicina e chirurgia, è dirigente dell’Ausl reggiana dal 1991, con l’unica parentesi di due anni da direttore sanitario dell’Ausl di Modena, tra il febbraio 2013 e il marzo 2015. E dal 2015 riveste l’incarico di direttore sanitario dell’ Ausl di Reggio Emilia.

I manager nominati ieri dalla Giunta Bonaccini, da Piacenza alla Romagna , resteranno in carica nei prossimi quattro anni.

L’ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia

LE NOMINE

Piacenza locale è confermato Luca Baldino, dal 2015 dir. gen dell’Azienda Usl locale; a Parma il commissario straordinario Massimo Fabi diventa direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, mentre resta commissariata l’Ausl con la nomina di Anna Maria Petrini in arrivo dall’Ausl di Bologna; a Reggio Emilia Cristina Marchesi (Azienda Usl-Irccs); a Modena Claudio Vagnini,è il nuovo numero 1 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria: arriva da Ferrara; a Bologna nominato Paolo Bordon (Azienda Usl) e Anselmo Campagna all’Istituto Ortopedico Rizzoli; a Ferrara Monica Calamai (Azienda Usl) mentre Paola Bardasi è il commissario dell’azienda Azienda Ospedaliero-Universitaria: arriva dalla ausl Euganea della Regione Veneto; a Imola Andrea Rossi (Azienda Usl) e in Romagna Tiziano Carradori (Azienda Usl).

Per Parma e Ferrara la nomina è a commissari, perché – sottolinea la Regione – insieme ai direttori lavoreranno per l’unificazione delle due Aziende (Sanitaria e Ospedaliero Universitaria).

La squadra si completa con Antonio Brambilla alla direzione dell’Azienda Usl di Modena e Chiara Gibertoni a quella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, attualmente già in carica.

CHI SONO I NUOVI DIRETTORI GENERALI

Luca Baldino Nato nel 1967, laureato in Ingegneria gestionale, una formazione in materia di sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria, è stato direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Piacenza dal 2004 al 2008 e dell’Azienda Usl di Bologna dal 2008 al 2014. Coordinatore regionale Emilia-Romagna e Coordinatore Nazionale Osservatorio sulle Politiche del Personale nelle Aziende SSN di Fiaso (Federazione nazionale delle Aziende sanitarie ed ospedaliere), da marzo 2015 a oggi è direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza.

Paola Bardasi Nata nel 1963, laureata in Economia e commercio, dal 2016 è Direttore amministrativo dell’Aulss 6 Euganea Regione Veneto. Nel 2016 era stata Direttore Coordinamento staff Policlinico di Modena per il progetto di fusione con l’Ospedale di Baggiovara. Da marzo 2015 a giugno 2016 è stata Direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, di cui era stata precedentemente per quattro anni Direttore amministrativo. A Bologna, tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Direttore del Dipartimento amministrativo dell’Asl (2005-2011) ed è stata dal 1990 al 1998 funzionaria dell’assessorato regionale alla Sanità, svolgendo negli anni varie attività di docenza.

Paolo Bordon Nato nel 1963, laureato in Giurisprudenza, da maggio 2016 è direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Precedentemente (gennaio 2015-maggio 2016) è stato direttore generale dell’Azienda per l’assistenza sanitaria numero 5 Friuli Occidentale di Pordenone e, da dicembre 2013 a fine 2014, dell’Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone; ancor prima (2009-2013) aveva guidato l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 Bassa Friulana di Palmanova. Del 1998 il suo primo incarico dirigenziale presso l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 Friuli Occidentale di Pordenone, dove è stato responsabile del settore Economico finanziario; numerosi gli incarichi di vertice ricoperti in ambito di programmazione, controllo di gestione e amministrazione, tra i quali quello (nel 2004) di direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine e nel 2007, di amministratore Unico del Centro Servizi Condivisi del Friuli Venezia Giulia, designato dalla Regione.

Antonio Brambilla Nato nel 1954, laureato in Medicina e Chirurgia, da giugno 2019 è direttore generale dell’Azienda Usl di Modena. Da giugno 2018 ha diretto l’Azienda sanitaria locale di Alessandria e precedentemente è stato Dirigente responsabile del Servizio Assistenza Territoriale dell’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Emilia-Romagna, dove dal 2008 ha ricoperto incarichi di responsabilità in vari settori. Da febbraio 2020 è rappresentante della Conferenza Stato-Regioni all’interno del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e presso l’Università di Bologna.

Anselmo Campagna Nato nel 1968, laureato in Medicina e Chirurgia, ha lavorato come medico di direzione sanitaria del Policlinico di Modena dal 2002 al 2008. 2008-2009 in direzione sanitaria azienda territoriale di Modena. Dal 2010 al 2012 è stato direttore sanitario presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, successivamente ha ricoperto lo stesso ruolo nell’Azienda ospedaliera-universitaria di Modena, per poi diventare – dal 2015 al 2017 – direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Dal 2017 ad oggi è responsabile del Servizio assistenza ospedaliera della Regione EmiliaRomagna.

Monica Calamai Nata nel 1962, laureata in Medicina e Chirurgia, dal 2018 è Direttore generale della Regione Toscana. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli direttivi presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze e le Aziende Sanitarie locali di Livorno e Arezzo. Prima ancora, ha svolto le funzioni di Direttore Sanitario presso le Asl di Arezzo e Siena.

Tiziano Carradori Nato nel 1957, laureato in Medicina e Chirurgia, ha maturato un’esperienza poliennale di docenza a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna e di Ferrara in programmazione e valutazione dei servizi sanitari. Dal 2015 è Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Prima di ricoprire questo incarico è stato Direttore Generale dell’assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, dal 2004 al 2012 Direttore Generale dell’Azienda Usl di Ravenna e, nel quinquennio precedente, Direttore Generale dell’Usl di Rimini. Tra gli incarichi ricoperti a inizio carriera, quello di vicedirettore sanitario del Servizio per l’Assistenza ospedaliera dell’Usl di Cesena e vicedirettore sanitario del Presidio ospedaliero Maggiore dell’Ausl “Bologna città”, diventando in seguito Direttore Sanitario dell’Usl di Bologna Città. Anche a Rimini ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario dell’Azienda Usl.

Massimo Fabi Nato nel 1958, laureato in Medicina e Chirurgia, da dicembre 2008 a febbraio 2015 è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Parma; attualmente è commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria e Azienda Usl di Parma.

Chiara Gibertoni Nata nel 1966, laureata in Medicina e Chirurgia, da ottobre 2019 è direttore generale del Policlinico di Sant’Orsola (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna). Precedentemente, da marzo 2015 a ottobre 2019, ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna, Azienda di cui è stata fino ad oggi commissario straordinario, e che ha guidato assieme al Policlinico di Sant’Orsola durante tutta l’emergenza Covid-19. In precedenza (2011-2015) è stata coordinatore degli staff della Direzione generale presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. É stata inoltre componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto superiore di sanità.

Cristina Marchesi Classe 1960, laureata in Medicina e Chirurgia, dal 1991 ha svolto la propria attività di dirigente presso l’Azienda Usl di Reggio Emilia. Da febbraio 2013 a marzo 2015 è stata direttore sanitario dell’Azienda Usl di Modena; successivamente ha coperto lo stesso incarico per l’Azienda Usl di Reggio Emilia.

Anna Maria Petrini Nata nel 1969, laureata in Economia e Commercio, da marzo 2015 è Direttore amministrativo d’azienda presso l’Ausl di Bologna. Tra gli incarichi ricoperti in precedenza, Direttore di dipartimento amministrativo presso l’Azienda Universitaria Ospedaliera di Bologna, e prima ancora Direttore della Struttura complessa risorse economiche e finanziarie presso la medesima Azienda.

Andrea Rossi Nato nel 1963, laureato in Medicina e Chirurgia, ha svolto attività di medico dipendente a tempo pieno del Servizio sanitario nazionale. È stato direttore del Distretto Est dell’Azienda Usl città di
Bologna, direttore sanitario del Presidio Ospedaliero dell’Azienda Usl di Imola, direttore sanitario dell’Azienda Usl di Ravenna. Prima di diventare direttore generale dell’Azienda Usl di Imola (aprile 2019), è stato (dal 2011) direttore di Distretto dell’Azienda Usl di Imola.

Claudio Vagnini Nato nel 1957, laureato in Medicina e Chirurgia, da ottobre 2016 è direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Ferrara. Nel corso di questi anni ha svolto numerosi incarichi di docenza per l’Università degli Studi di Ferrara. É stato direttore del Distretto Sanitario di Modena, membro del comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e della Cabina di Regia per l’unificazione degli Ospedali di Modena e Baggiovara. In precedenza, ha ricoperto incarichi di Direttore di Distretto presso l’Azienda USL di Modena, con una conoscenza provinciale avendo ricoperto lo stesso ruolo sia presso il Distretto Sociosanitario di Carpi, Vignola e Pavullo. A inizio carriera ha ricoperto diversi incarichi nell’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia, con specifiche competenze nell’ambito della prevenzione

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.