Ripartono le biblioteche di Reggio
Prestito su prenotazione, libri in quarantena, sale di studio off limits
E domani riaprono i Musei

18/5/2020 – La cosiddetta Fase 2 – dopo la lunga chiusura quasi totale di negozi, strutture ed esercizi pubblici, coincisa con il confinamento dei cittadini a casa loro – è iniziata anche per le istituzioni culturali del Comune di Reggio Emilia: oggi, lunedì 18 maggio, hannmo riaperto le biblioteche – la Panizzi e le quattro decentrate nei quartieri – lo Spazio culturale Orologio e la Biblioteca delle Arti. E domani riapriranno i Musei Civici, il Museo del Tricolore, la Galleria Parmeggiani, il Museo di storia della Psichiatria (giorni e orari consueti) ed il Museo della Ghiara (come sempre visitabile su appuntamento).

Questa mattina il sindaco Luca Vecchi e l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti hanno fatto visita agli operatori impegnati nel nuovo sistema di prestito e restituzione alla Biblioteca centrale Panizzi, dove fra l’altro sono terminati i lavori di restauro e riqualificazione architettonica della settecentesca ‘Loggia Ferraroni’ nell’ambito del più ampio programma di riqualificazione di Palazzo San Giorgio. Con loro,il direttore della Panizzi Giordano Gasparini e il responsabile delle Biblioteche comunali Alberto Ferraboschi.

“Anche se non ancora accessibile ha dichiarato Vecchi – possiamo ammirare dopo il restauro la notevole Loggia Ferraroni dove troverà posto la nuova emeroteca, affacciata sul cortile interno dell’edificio. A questo intervento si aggiungono i cantieri di riqualificazione del secondo piano di Palazzo dei Musei, in fase avanzata, e l’avvio dell’intervento alla Sala Verdi, annessa al Teatro Ariosto; mentre nei prossimi mesi avremo l’inizio dei lavori di riqualificazione di due beni culturali di grande rilievo: la Reggia di Rivalta e il Mauriziano, nell’ambito del Progetto Ducato Estense”.

Biblioteca Panizzi: sportello restituzione libri e corsia di uscita

“E’ bellissimo rivedere il contatto tra persone e libri, la cui fisicità è così mancata in questi mesi in cui il sapere è dipeso quasi esclusivamente dai ‘monitor’ – ha detto Rabitti – La tecnologia è venuta in soccorso certo, ma la relazione anche con gli oggetti-libri è per noi fondamentale”.

“In questi giorni di esordio della fase di riapertura delle Biblioteche – ha specificato il direttore della Panizzi Giordano Gasparini – ci limitiamo alla restituzione, poi avvieremo il prestito sistematico con prenotazione.

In questa prima giornata abbiamo in Panizzi un deflusso ordinato e contenuto dei cittadini, senza assembramenti. Credo che le misure di sicurezza sanitaria, adottate sia per i cittadini sia per i nostri dipendenti che operano al servizio di prestito, siano evidenti a colpo d’occhio. La ‘quarantena’ a cui sono sttoposti i volumi riconsegnati è una ulteriore misura di tutela per tutti”.

LE BIBLIOTECHE – Hanno riaperto dunque al pubblico la Biblioteca Panizzi e le Biblioteche decentrate di Rosta Nuova, Ospizio, San Pellegrino e Santa Croce, a seguito di una riorganizzazione delle modalità di servizio e degli spazi al fine di garantire il distanziamento tra i dipendenti e di questi dai cittadini che si rivolgono alle Biblioteche. Con le precauzioni previste, hanno riaperto anche lo Spazio culturale Orologio e la Biblioteca delle Arti.

Biblioteca Panizzi, libri in quarantena

In accordo con le norme nazionali e le linee guida regionali è prevista, per ora, la riapertura del solo servizio di prestito (su prenotazione) e la restituzione del materiale. Perciò si può accedere alle sedi solo per ritirare il materiale prenotato e per la restituzione del materiale a prestito. In questa fase, pertanto, non sono consentiti l’accesso alle sale studio e consultazione, la ricerca autonoma a scaffale e la lettura dei quotidiani ove vi sia il servizio di emeroteca.

Anche la Sala Telematica della Biblioteca Panizzi resterà chiusa al pubblico.

Per accedere alle Biblioteche, è previsto il rispetto di tutte le misure in vigore per contrastare la diffusione del Coronavirus: indossare la mascherina, lavarsi le mani con le soluzioni idroalcoliche all’ingresso e rispettare la distanza di 1,5 metri trauna persona e l’altra.

Per ottemperare alle norme di sicurezza vigenti, nella Biblioteca Panizzi viene differenziato il percorso di entrata e di uscita dalla sede di Palazzo San Giorgio: l’entrata èda via Farini mentre l’uscita del pubblico avviene da via Malta.

In questa fase, le richieste di nuove iscrizioni alla Biblioteca avverranno in via telematica. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la propria Biblioteca di riferimento.

A partire dal 18 maggio è nuovamente attivo il servizio di reference onlineChiedi al Bibliotecario’, che offre risposte a quesiti semplici di natura bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca, oltre ad informazioni sui servizi bibliotecari.

Bibliotca Panizzi, la loggia del Ferraroni

COME FUNZIONA IL PRESTITO BIBLIOTECARIO

Dal 18 maggio è possibile prenotare – tramite telefono o email – il prestito del materiale di proprio interesse, contattando la propria biblioteca di riferimento.

Al momento della prenotazione è necessario:

  • verificare l’effettiva disponibilità del materiale nel catalogo on line;
  • comunicare nome e cognome, numero di telefono, numero di tessera
  • per ognuno dei pezzi richiesti, indicare autore e titolo, specificando se possibile anche editore e anno di edizione;

Il numero di pezzi che possono essere prenotati e la durata del prestito restano i medesimi di sempre. In questa fase sono esclusi dal prestito i materiali del Deposito esterno,così come è sospeso il prestito interbibliotecario.

Una volta effettuata la prenotazione, per telefono o email, è possibile ritirare il materiale direttamente in biblioteca dopo due giorni lavorativi, escluso il giorno della prenotazione.

Il materiale resta a disposizione dell’utente per il ritiro per ulteriori due giorni lavorativi, scaduti i quali viene ricollocato a scaffale. Per esempio, se si effettua la prenotazione nella giornata di sabato, il materiale potrà essere ritirato nelle giornate di mercoledì e giovedì successivi.

Per il ritiro del materiale è sufficiente recarsi in biblioteca con la propria tessera, o un documento di riconoscimento. È possibile ritirare prenotazioni fatte da altri utenti a condizione che si presenti o la tessera della biblioteca o un documento di riconoscimento dell’utente a nome del quale si ritira il materiale. Resta confermata la possibilità di rinnovo del prestito secondo le consuete modalità.

RESTITUZIONE DEL MATERIALE – Da oggi inoltre possibile restituire il materiale a prestito, senza la necessità di prenotarsi, collocandolo in appositi contenitori posti all’interno delle biblioteche. Il materiale, una volta rientrato, in accordo con le linee guida regionali, viene sottoposto ad un periodo di isolamento di 10 giorni e viene scaricato dalla tessera dell’utente soltanto al termine del periodo di isolamento. Pertanto il materiale risulterà ancora in carico sulla tessera per alcuni giorni anche a consegna effettuata, senza che l’utente incorra in alcuna sospensione.

Si ricorda che il prestito di tutto il materiale presente sulla tessera al 18 maggio 2020 è stato automaticamente prorogato fino al 15 luglio 2020, pertanto non c’è necessità di affrettarsi a riconsegnarlo nei primi giorni di riapertura.

RIPRODUZIONE DEI DOCUMENTI – A partire da oggi, riprende anche il servizio di riproduzione di documenti della Sezione di Conservazione e Storia locale. In questo modo si dà la possibilità di visionare, attraverso la riproduzione in formato digitale, tutti quei documenti (fonti archivistiche, grafiche, fotografie, manoscritti, periodici) che non è possibile consultare direttamente, essendo attualmente chiusa la sala studio della Sezione di Conservazione. Secondo le consuete modalità è possibile contattare tramite email i referenti della Sezione di Conservazione e storia locale. Gli indirizzi mail dei referenti sono reperibili nella apposita sezione del sito internet della Biblioteca.

LA NUOVA PIATTAFORMA SEBINAYOU – E’online dal 18 maggio ‘SebinaYou’, la nuova piattaforma che unifica catalogo bibliotecario, sito web e servizi per gli utenti in un solo ambiente digitale. Si tratta di uno strumento di agevole consultazione, con un’unica interfaccia semplice e intuitiva per la ricerca, l’accesso alle informazioni e la fruizione di tutte le tipologie di risorse, comprese quelle digitali. SebinaYou potrà essere utilizzata anche attraverso una app dedicata, sviluppata in ambiente iOS e Android. Il risultato è una biblioteca ricca di nuove proposte, coinvolgente: mobile, userfriendly, che consente a ciascun utente di predisporre uno spazio virtuale personalizzato e ricco di servizi su misura.

POLO ARCHIVISTICO -Il Polo archivistico riapre al pubblico. Dopo l’interruzione per l’emergenza sanitaria il Polo Archivistico di via Dante riprende il servizio al pubblico da martedì 19 maggio, per il momento solo al mattino da martedì a sabato 8.30-13.

Le visite dovranno essere concordate su appuntamento:

Via email: [email protected]

Telefono: 0522 456125

Nel corso della loro presenza in Archivio, gli utenti dovranno osservare le disposizioni di sicurezza e di distanziamento prevista dall’attuale normativa.

ORARI DI APERTURA DAL 18 MAGGIO E CONTATTI DELLE BIBLIOTECHE

Biblioteca Panizzi

da lunedì a sabato 10 – 18

tel. 0522 456084

email: [email protected]

Biblioteca Rosta Nuova

da lunedì a sabato 9 – 12.45

lunedì e giovedì 16 – 19

tel. 0522 585636

email:[email protected]

Biblioteca Ospizio

da lunedì a sabato 9 – 12.45

martedì e giovedì 16 – 19

tel. 0522 585639

email: [email protected]

Biblioteca San Pellegrino

da lunedì a sabato 9 – 12.45

mercoledì e venerdì 16 – 19

tel. 0522 585616

email:[email protected]

Biblioteca Santa Croce

da lunedì a sabato 9 – 12.45

lunedì e mercoledì 16 – 19

tel. 0522 585600

email: [email protected]

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.bibliotecapanizzi.it e sui canali social facebook @bibliotecapanizzi e instagram bibliotecapanizzi

BIBLIOTECA DELLE ARTI – Ha riaperto anche la Biblioteca delle Arti di piazza della Vittoria (adiacente alla Galleria Parmeggiani), anche in questo caso con apposite misure per il servizio di prestito e restituzione dei libri.

Prestito: il servizio viene effettuato solo tramite prenotazione telefonica (allo 0522/456809 – 585549) o per posta elettronica: [email protected]

Nella richiesta vanno specificati nominativo e numero di telefono della persona che effettua la prenotazione, titolo dell’opera e sua eventuale collocazione (si ricorda che il catalogo della biblioteca delle arti è consultabile all’indirizzo: https://bit.ly/2Z3n0EG.

Il personale della biblioteca ricontatterà l’interessato per il ritiro del volume richiesto (o eventuali comunicazioni in merito).

Restituzione: occorre lasciare i volumi negli appositi contenitori all’esterno delle porte d’accesso alle sezioni di arte e archeologia, dopo aver avvisato l’operatore in servizio.
Il materiale in scadenza potrà essere restituito alla biblioteca senza incorrere in alcuna sanzione.

MUSEI CIVICI – Martedì 19 maggio 2020 riaprono al pubblico il Palazzo dei Musei (solo primo piano), la Galleria Parmeggiani, il Museo del Tricolore, il Museo di Storia della Psichiatria e il Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara (come sempre su appuntamento, contattando il numero 0522/439707).

Gli orari di apertura sono quelli abituali, precedenti all’emergenza Coronavirus.  Palazzo dei Musei, Museo del Tricolore, Galleria Parmeggiani saranno dunque aperti dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.

Il Museo di Storia della Psichiatria sarà aperto, come di consueto, solo al sabato, dalle 16 alle 17.30: non è necessaria la prenotazione.

Per il momento non sono ancora previste visite guidate.

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
[email protected]

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *