La Comunità cinese di Reggio dona 70mila euro
per l’ospedale Santa Maria Nuova e la Croce Rossa

18/03/2020 – Questa mattina la Comunità Cinese di Reggio Emilia ha donato una somma di 70mila euro che sarà destinata all’Ospedale Santa Maria Nuova e alla Croce Rossa italiana. 

L’iniziativa della comunità cinese è partita appena tre giorni fa da un gruppo di giovani cinesi, nati e cresciuti in Italia, e ad essa hanno aderito spontaneamente e immediatamente tutti i cittadini della comunità, dal grande imprenditore al lavoratore dipendente, dal pensionato agli studenti, sino ai bambini (grazie ai regali ricevuti dai nonni in occasione del recente Capodanno cinese), ciascuno a seconda delle proprie disponibilità.

Le ricevute delle donazioni effettuate

“Noi ci sentiamo parte di una nuova Italia che sta crescendo anche grazie a chi, come noi, qui ha deciso di vivere la propria scommessa per il futuro” spiega uno dei giovani promotori dell’iniziativa, che chiede di mantenere l’anonimato, per ragioni di opportunità e rispetto nei confronti degli altri membri della comunità”.

“Questo è il momento del buon senso, della responsabilità e della solidarietà fra i popoli. Siamo convinti che sia proprio dalla solidarietà che occorra ripartire, perché questa esperienza ci ha insegnato che discriminazione e razzismo si alimentano reciprocamente senza portare nulla di buono: il mese scorso quelli additati eravamo noi, oggi il mondo punta, alla stessa ingiusta maniera, il dito contro l’Italia e gli italiani” ribadisce.

“Il vero insegnamento che dovremo serbare nei nostri cuori quando tutto sarà finito e ricominceremo una vita normale è quello del ricordo delle mani di medici, infermieri, volontari, grandi e piccoli imprenditori che in queste ore stanno dando il loro prezioso contributo per combattere il Covid-19, attraverso un metaforico grande abbraccio che non conosce confini e nazionalità, che supera barriere e pregiudizi. La comunità cinese non ha mai dimenticato gli aiuti ricevuti dall’Italia nel tempo come quello recentissimo legato proprio al Covid-19, ed è anche per questo motivo che i cittadini cinesi hanno immediatamente aderito alla nostra raccolta fondi” sottolinea.

“Italia e Cina sono Paesi che poggiano i propri valori fondanti nella solidarietà e sulla reciproca comprensione, e per un virus che non conosce confini occorrono solidarietà e cooperazione senza confini. Ecco perché oggi siamo qua” conclude. (al.bet.)

Condividi

2 risposte a La Comunità cinese di Reggio dona 70mila euro
per l’ospedale Santa Maria Nuova e la Croce Rossa

  1. LUCA Rispondi

    19/03/2020 alle 12:57

    GRAZIE , RICORDERO’ L’ AIUTO CHE LA CINA STA’ DANDO AL NS PAESE IN QUESTO
    MOMENTO DI GRANDE DIFFICOLTA’

  2. Francesco Schiro' Rispondi

    20/03/2020 alle 23:35

    Grazie ..la Cina grande Popolo..noi italiani ricorderemo sempre l’aiuto che la Cina sta’ dando al nostro paese Italia in ginocchio a causa del coronavirus..non so come ringraziarvi..
    Francesco Schiro’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *