20/2/2020 – La Storia della danza spagnola – Flamenco scuola Bolera è l’argomento della conferenza di Beatriz Lopez Garcia al Caffè del Giovedì del 20 febbraio. Appuntamento come sempre nella sala dell’Oratorio della Trinità, sede della Far-Studium Regiense, alle 18, in via San Filippo 14 a Reggio Emilia.
Beatriz López García, ballerina dell’associazione Balliamo sul Mondo, nasce a Madrid nel 1970. Dall’età di sette anni fino al 1989 studia danza spagnola e classica nella scuola di Sonsoles Jorge.
Nel 1992 inizia a ballare con la compagnia di danza dell’università di Alcalá de Henares con Estrella Casero. In questo periodo amplia i suoi studi di danza popolare spagnola, flamenco, scuola bolera e contemporaneo con rinomati insegnanti e partecipa a stages e corsi di danza internazionale e rinascimentale. Rimarrà nella compagnia fino all’anno 2000 realizzando un gran numero di spettacoli e tournèe in Spagna e in tutta Europa.
Alla fine del 2000 si trasferisce in Italia dove conoscerà Cristina Casarini, insegnante, ballerina e presidente dell’ Associazione “Balliamo sul mondo”. Da allora ha frequentato alcuni corsi e stages con insegnanti italiani e stranieri, ampliando la sua conoscenza della danza popolare internazionale. Attualmente forma parte della compagnia di spettacolo dell’ Associazione “Balliamo sul mondo” di Reggio Emilia.