Tutta l’Italia guarda a Bibbiano
Due piazze per Salvini e le Sardine
Paese blindato, mobilitati 200 agenti e carabinieri

23/1/2020 Giovedì 23 gennaio, fra tre giorni si vota per le regionali in Emilia-Romagna. E la partita si gioca oggi a Bibbiano, nell’epicentro della tragedia di Angeli e Demoni, scelto dal centro-destra e da Matteo Salvini come luogo-simbolo per concludere la campagna elettorale insieme alla candidata Lucia Borgonzoni. Ci sarano, a pochi decine di metri e con una differita di una sola ora, anche le Sardine col leader Mattia Santori: impegnate in una supplenza anti-Salvini al posto del Pd, caleranno a migliaia da tutto il nord col sostegno organizzativo nella sinistra nelle sue molteplici articolazioni. E ci saranno inviati, troupe televisive e blogger da tutta Italia.

Carroccio e alleati saranno in piazza della Repubblica alle 18, le Sardine nell’attigua piazza Libero Grassi alle 19: uno schieramento di polizia eccezionale vigilerà su tentativi di assalto o di provocazioni (si parla da giorni di azioni di disturbo contro Salvini) regolando anche il passaggio delle persone tra le due piazze.

Il paese è blindato, come da mappa che pubblichiamo qui (e consultabile con le altre disposizioni nel sito del comune), Bibbiano da questa mattina sino a mezzanotte è divisa in zona verde (area della manifestazione con Salvini), zona azzurra (area Sardine), zona rossa in cui dalle 14 alle 18 scatta il divieto generale di transito, anche per i residenti, e zona viola in cui possono transitare solo i mezzi per i residenti e quelli diretti alla stazione ferroviaria.

E’ previsto un afflusso eccezionale: inutile dire di muoversi per tempo e di arrivare a Bibbiano in largo anticipo risposto agli orari delle manifestazioni. . Dalle 7 piazza della Repubblica,dove parlerà Salvini, resta chiusa al traffico con divieto di sosta sino alle 24. Idem per piazza Libero Grassi a partire dalle 4.

Le misure logistiche di ordine pubblico sono state concordate in un vertice avvenuto ieri alle 12 in Prefettura. Il piano straordinario firmato dal questore Antonio Sbordone è scattato formalmente alle 8 di questa mattina, ma nella notte sono stati intensificati i servizi di vigilanza e di controllo “con personale della Questura di Reggio Emilia, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza”.

A dirigere i servizi sotto la sovrintendenza del Vicario del Questore Andrea Salmeri, saranno i due Primi Dirigenti della Questura di Reggio Emilia.

A Bibbiano saranno impegnati non meno di 200 fra agenti, carabinieri, ufficiali e dirigenti: nove funzionari della Questura e un ufficiale dell’Arma, 20 operatori della Digos, 20 territoriali della Questura di Reggio Emilia, 120 uomini di riforzo del Reparto Mobile di Bologna e del Battaglione Carabinieri, oltre a una unità cinofila anti-esplosivo e un team di artificieri.

A coadiuvare i Dirigenti ci saranno 9 funzionari della Questura e Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, 20 operatori della Digos, 20 territoriali della Questura di Reggio Emilia, 120 uomini di rinforzo del Reparto Mobile di Bologna e del Battaglione dei Carabinieri nonché una unità cinofila anti esplosivo e un team di artificieri.

“Fondamentale” il contributo della Polizia Locale dell’Unione Val d’Enza per la gestione del traffico veicolare, e dei volontari mobilitati dalle associazioni del territorio.

I PARCHEGGILE INDICAZIONI DEL COMUNE

Per i partecipanti al comizio della Lega per Salvini è previsto l’utilizzo dei parcheggi pubblici individuati in planimetria e degli spazi previsti nella zona NORD dell’abitato di Bibbiano (direzione Barco).
Per i partecipanti alla manifestazione delle Sardine sono individuati i parcheggi della zona SUD dell’abitato di Bibbiano (direzione San Polo d’Enza), con la previsione dell’utilizzo dei parcheggi per gli eventi estivi presso il Parco La Manara in Via San Giovanni Bosco e i parcheggi nella zona artigianale di Corniano.
Parcheggi pullman: i pullman dei partecipanti al comizio di Salvini utilizzeranno i parcheggi adiacenti al Palazzetto dello Sport in Via F.lli Corradini, mentre a quelli delle Sardine sono riservati i parcheggi del “Parco La Manara” in Via San Giovanni Bosco.

MODIFICHE E LIMITAZIONI ALLA VIABILITA’

Zona Verde: area manifestazione Lega per Salvini, divieto di circolazione dalle ore 14 alle ore 24 . Piazza della Repubblica chiusa con divieto di sosta e rimozione forzata dalle ore 7 alle ore 24.


Zona Azzurra: area manifestazione movimento delle Sardine, divieto di circolazione con divieto di sosta e rimozione forzata dalle ore 14 alle ore 24.


Zona Rossa
: divieto di circolazione per tutti i mezzi residenti compresi, con divieto di sosta e rimozione forzata dalle ore 14 alle ore 24.


Zona Viola: divieto di transito per tutti i mezzi esclusi i residenti e i mezzi diretti alla stazione ferroviaria dalle ore 14 alle ore 24.



Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. PPP Rispondi

    23/01/2020 alle 09:53

    Per capire ancora una volta quanto l’Italia sia divisa e anzi direi, per usare un eufemismo..’COTTA’- ancora dalle tante ideologie passate, che invece ormai dovrebbero essere sepolte da un minimo di buon senso.
    Manca perfino il senso storico..oltre i sensi tutti..
    Da lì deriva tutta la faziosità, che come tale è sempre profondamente superficiale, impulsiva e anticulturale.
    Quella per capirci, che non permette neppure di affrontare qualsiasi problema e risolverlo adeguatamente.
    Esattamente questo è com’è ridotto il Paese oggi.
    L’Italia… che STRApredica ad esempio contro i ‘femminicidi’ e a favore della parità di genere.. e contemporaneamente manda a Sanremo un trapper che inneggia e rappresenta nei suoi video la violenza contro le donne (tanto per fare un solo esempio tra tanti) è un paese schizzofrenico.
    Chissà cosa avrebbe aggiunto Pierpaolo Pasolini a tutto cio’ che aveva già previsto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *