Primo Tricolore: concerto al Valli
dell’Orchestra Giovanile della via Emilia

6/1/2020 – Un concerto dell’Orchestra Giovanile della via Emilia concluderà martedì sera 7 gennaio, alle 20,30, al teatro Municipale Romolo Valli, le celebrazioni del Primo Tricolore a Reggio Emilia.

L’Orchestra Giovanile della Via Emilia, diretta da Antonio De Lorenzi eseguirà musiche di Brahms (le Danze ungheresi n. 1 e 5 in sol minore e la Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 73) e, in apertura di serata, In Silva per Orchestra, di Marco Elia Righi, 22 anni, composizione vincitrice del concorso per compositori Ogve (Orchestra Giovanile della Via Emilia) 2019.

La Ogve è formata da oltre sessanta giovani musicisti dai 18 anni in su, selezionati tra i migliori talenti dei conservatori di Parma e Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Modena e Reggio Emilia.

Nata nel 2018 con la finalità di offrire agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza professionale nei più prestigiosi teatri dell’ Emilia-Romagna, l’orchestra si è già fatta apprezzare dalla critica e dal pubblico per la freschezza con cui affronta il grande repertorio sinfonico e lirico. Nei suoi concerti interpreta tra l’altro, in prima mondiale, composizioni create appositamente per lei da giovani allievi di composizione delle quattro Istituzioni. Posto unico 5 euro.

Martedì 7 gennaio 2020, ore 20.30

Teatro Municipale Valli

CELEBRAZIONI DEL 223° ANNIVERSARIO DEL PRIMO TRICOLORE

ORCHESTRA GIOVANILE DELLA VIA EMILIA

ANTONIO DE LORENZI direttore

Programma: 

Marco Elia Righi (1998)

In Silva per orchestra (Composizione vincitrice del Concorso per compositori OGVE 2019)

Johannes Brahms

Danza Ungherese n.1 in sol minore

Danza Ungherese n.5 in sol minore

Johannes Brahms (1833 – 1897)

Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 73 Allegro non troppo, Adagio non troppo, Allegretto grazioso quasi andantino, Allegro con spirito

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *