Rubertelli conferma: “Candidata con la Lega”
E’ stato Salvini a chiederle di correre

22/12/2019 – E’ arrivata oggi alle 17 la conferma ufficiale della candidatura di Cinzia Rubertelli, imprenditrice e consigliera comunale a Reggio Emilia di Alleanza Civica, nella squadra di Lucia Borgonzoni, candidata del centro-destra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. Come anticipato già ieri da Reggio Report, Rubertelli correrà con il Carroccio nella lista “Lega Salvini-Emilia Romagna”.

Una decisione che ha colto di sorpresa il mondo politico reggiano, che non avrebbe certo scommesso su un’ apertura così repentina, da parte della Lega, verso il centro moderato e soprattutto verso i “civici”.

Comunque una risposta ad horas della Lega all’invito del cardinal Camillo Ruini, lanciato dalle colonne del Corriere della Sera, al “dialogo” con Salvini.

Cinzia Rubertelli

Va detto in proposito che la candidatura Rubertelli non appare come una scelta estemporanea, bensì uno dei primi effetti di un processo politico in piena regola messo in moto da Salvini e da Giorgietti e che investe in un modo o nell’altro tutte le province dell’Emilia Romagna, a costo di scontare prevedibili mal di pancia nella dirigenza locale.

E infatti il comunicato diffuso oggi dallo staff di Rubertelli precisa che la scelta di correre alle elezioni è “maturata su proposta dei vertici nazionali” della Lega “alla luce di un progetto politico teso ad ampliare il perimetro di rappresentatività della Lega a settori civico-sociali di cultura cattolica e liberale, con l’obiettivo più ampio di rinnovare il governo della nostra Regione per affermare, senza paura, un cambio di passo”.

Salvini con Lucia Borgonzoni e Vinci (a sinistra) al comizio in piazza San Prospero a Reggio

“Quello di Lucia Borgonzoni è un progetto ampio e inclusivo, al quale ho aderito con convinzione ed entusiasmo – dichiara Rubertelli – Sono pronta a dare il mio contributo per rinnovare il governo della nostra Regione e per portare insieme, con coraggio e determinazione, il cambio di passo atteso in uno dei territori più sviluppati e civili d’Europa”.

La candidatura sarà formalmente presentata ai media nei prossimi giorni, con l’intervento di Lucia Borgonzoni. Si saprà in quella occasione se correrà come indipendente, oppure se Rubertelli ha formalizzato l’adesione alla Lega salviniana. La lista della Lega nella circoscrizione reggiana sarà aperta dal consigliere regionale uscente Gabriele Del Monte.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *