17/11/2019 – “Frassinoro, Palagano, tutte le frazioni e ancora i Comuni di Ventasso, Villa Minozzo e molte località della Val Dolo e Dragone nel versante modenese e in quello reggiano sono da questa notte senza energia elettrica, e anche la copertura Gsm non è stata tuttora sistemata. E’ inconcepibile pensare che 20 centimetri di neve, o poco più, isolino una intera fetta di montagna”. Lo denunciano in una dichiarazione congiunta il consigliere regionale della Lega Gabriele Delmonte e il senatore modenese Stefano Corti”.
“Enel sta procedendo alla riparazione del guasto, ma questo episodio testimonia il modo in cui il nostro Appennino viene costantemente trascurato da chi è chiamato a tutelarlo e amministrarlo”.
“Oltre 1700 utenze in tilt, disagi alla circolazione e strade che a causa della scarsa manutenzione, nonostante la pulizia divengono non percorribili – agiungono gli esponenti del Carroccio – Vivere in montagna appare sempre più come un atto eroico e la colpa è evidentemente di chi in tanti anni, a partire dalla Regione Emilia Romagna, ha consentito questo scempio. Una regione che ha approvato la chiusura dei punti nascita a Pavullo e Castelnovo nè Monti, che non finanzia le Province per la normale manutenzione viaria e che a ridosso del voto si sveglia e annuncia di tagliare l’Irap per le imprese montane“.
E concludono: “Qui se non si pensa a un piano straordinario per il nostro Appennino, ad essere tagliate definitivamente fuori saranno le comunità di montanari che nonostante tutto resistono”.