Vent’anni di talento
La pianista Valentina Wang al Caffè del Giovedì della Far

2/10/2019 – Ha 20 anni e ha già messo in luce il suo talento in diversi concorsi nazionali e internazionali. La pianista Valentina Wang è l’ospite del Caffè del Giovedì della Far studium regiense, Giovedì 3 ottobre alle 18,30 nella sala dell’Oratorio della Trinità in via San Filippo 14, a Reggio Emilia.

Il concerto è organizzato dalla Far e dall’Istituto di Studi Musicali Peri-Merulo.

Valentina Wang eseguirà musiche di L.V. Beethoven, F. Liszt e Poluenc.

Programma

L.V. BEETHOVEN Sonata op. 2 n 3 Allegro con brio Adagio Scherzo: Allegro Allegro assai

F. LISZT Gondoliera da Venezia e Napoli

F. POULENC Tre novellette: Modéré sans lenteur, Très rapide et rythmé, Andantino tranquillo

Partitura della Gondoliera di Liszt

VALENTINA WANG

Nata a Sassuolo nel 1999, inizia a studiare pianoforte all’età di 5 anni e si diploma nel 2019 con il massimo dei voti e la Lode. Attualmente frequenta il primo anno di biennio di pianoforte nell’Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida della Professoressa Franca Bacchelli .

Studia inoltre Flauto traverso sotto la guida del Maestro Matteo Ferrari .

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo ottimi piazzamenti: concorso “Un Po’ di note” ad Occhiobello (1 premio), concorso “J . S .Bach di Sestri Levante (2 premio), concorso Nazionale di Riccione (2 premio), concorso pianistico Castiglion Fiorentino (2 premio), concorso pianistico Steinway (3 premio) .

È stata invitata in qualità di solista nella Sala del Tricolore a Reggio Emilia e nella Prefettura di Reggio Emilia. Ha al suo attivo diversi concerti come solista e in formazioni cameristiche quali Trio con clarinetto e violoncello, clarinetto e fagotto e clarinetto e viola e Duo con violino, tromba, flauto e violoncello.

Nel mese di settembre ha svolto attività di collaboratore pianistico per il corso di perfezionamento di Tromba tenuto dal Maestro Andrea Lucchi nell’ambito della Summer School organizzata dall’Istituto di Reggio Emilia.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.