6/10/2019 – Sono giorni importanti per il Parmigiano Reggiano, di quelli che saranno ricordati: da un lato i nuovi superdazi Usa che costituiscono una grave minaccia per l’export del Re dei formaggi (che vale diecimila tonnellate /anno solo negli States). Dall’altro la consacrazione del Parmigiano Reggiano come alfiere della difesa del made in Italy nel mondo:lo testimonia il patto sancito tra il premier Conte e il presidente del consorzio Bertinelli, alla manifestazione del villaggio Coldiretti, a Bologna.Per non dire del blitz delle Jene a palazzo Chigi, che hanno consegnato al segretario di stato americano Mike Pompeo delle punte di parnigiano reggiano top di gamma, in particolare il vacche rosse prodotto dal caseificio Grana d’Oro di mateo catellani, a Cavriago?
Quale migliore occasione allora come Caseifici Aperti (sabato 5 e domenica 6 ottobre) per andare ad assaggiare e conoscere come nasce e come stagione il formaggio più buono e più famoso del mondo, senza conservanti e senza lisozima (a differenza del Grana Padano)?
Ecco i caseifici aperti in questo week end, con degustazioni, visite guidate e e manifestazioni varie in provincia di Reggio Emilia, come da elenco pubblicato nel sito del consorzio del Parmigiano Reggiano.
Latteria sociale Garfagnolo Castelnovo Monti
Colline Selvapiana e Canossa, a Canossa
Caseificio sociale Cavola (Cavola di Toano)
Caseificio Basilicanova a Montechiarugolo
Latteria sociale Moderna a Bibbiano: questo caseificio – giù premiato alla Grolla d’Oro – produce un formaggio unico, il “63” dal latte di bovine alimentate unicamente col fieno dei prati stabili di una zona privilegiata della media val d’Enza, un unicum ambientale dove in un metro quadrato nascono anche 63 tipi diversi di erbe spontanee.
Latteria sociale Nuova Società, Bibbiano
Caseificio agricolo del Milanello, Campegine
Latteria sociale Nuova Lago Razza
Caseificio Il Boiardo a Pratissolo di Scandiano
Consorzio Vacche Rosse, via Fratelli Rosselli Reggio Emilia
Lattera cooperativa La Grande, Castelnovo Sotto
Società agricola Maramotti Lombardini , Latteria Due Madonne Reggio Emilia
Caseificio il Boiardo -San Maurizio (Via Pasteur Reggio Emilia)
Caseificio San Simone, Marmirolo
Latteria sociale La Famigliare, Correggio
Caseificio Sociale Gruppo Tirelli, Guastalla
Latteria di Campogalliano
Caseificio sociale Castellazzo. Campagnola Emilia
Latteria sociale San Girolamo, Guastalla
Numerosi i caseifici aperti anche in provincia di Parma: anche la latteria sociale Palanzano, e il caseificio della società agricola Bertinelli (strada Pedemontana, Parma) che vale una visita per il concetto innovativo di caseificio come resort e luogo d’incontro.