Oggi l’insediamento del comunale di Reggio e il giuramento del sindaco

8/7/2019 – oggi pomeriggio 8 luglio alle 15 in Sala del Tricolore è convocata la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Reggio Emilia, composto dal sindaco, eletto al ballottaggio del 9 giugno, e dai 32 consiglieri eletti il 26 maggio.

La seduta sarà presieduta, sino all’elezione del presidente dell’assemblea, da Annalisi Rabitti, in qualità di consigliera anziana (che ha ottenuto più voti).

Esaurito l’esame delle condizioni di eleggibilità edi compatibilità degli eletti, si procederà alla surroga dei cinque consiglieri nominatgi assessori dal sindaco Vecchi.

Sucessivamente l’elezione del presidente e dei due vicepresidenti del consiglio comunale, il giuramento del sindaco, la comunicazione della composizione della Giunta e della nomina del vicesindaco Alex Pratissoli, la nomina della Commissione elettorale comunale, la nomina della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte d’assise e di Corte d’assise d’appello.

A seguire l’attesa discussione sulle linee programmatiche della nuova amministrazioni, in cui sono attese considerazioni e decisioni del sindaco in merito agli sviluppi e agli effetti delle inchieste giudiziarie su incarichi esterni e appalti che investono buona parte della dirigenza comunale.

All’ordine del giorno anche la prima mozione della consigliatura, firmata da Rossella Ognibene, “per instaurare un tavolo di discussione sulla ricerca di soluzioni alternative per via Luxemburg – realizzazione Bosco urbano”. All’ordine delgiorno non è ancora iscritta, tuttavia, la sostituzione di Ognibene, candidata sindaca dei 5 Stelle, che si è dimessa dal consiglio comunale per difendere Federica Anghinolfi, agli arresti domiciliari nel procedimento Angeli e Demoni.

Prevedibilmente, la seduta continuerà martedì 9 luglio.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.