Il Lambrusco Campanone 2018 in cima al mondo
Medaglia d’oro alla più importante competizione internazionale delle bollicine

16/7/2019 – Un successo memorabile per le Cantine Lombardini di Novellara: il Campanone 2018 , Lambrusco Rosso Reggiano DOC ha ricevuto la Medaglia d’Oro al concorso internazionale The Champagne & Sparkling Wine World Championships.

La medaglia d’oro

Si tratta della più importante competizione internazionale dedicata al settore delle bollicine che quest’anno, per la prima volta, ha visto la produzione vitivinicola italiana superare in numero di medaglie vinte, i vini francesi.

Nell’ambito di questo concorso il lambrusco non aveva mai collezionato alcuna medaglia, per la prima volta quest’anno è stato riconosciuta la qualità di alcune produzioni tra cui spicca quella della famiglia Lombardini dal 1925.

Il lambrusco rosso Il Campanone 2018 è un vino all’80% di uve Salamino (che conferiscono un inimitabile retrogusto di pepe bianco) e al 20% di uve Maestri. Gradazione 11°.

The Champagne & Sparkling Wine World Championships detiene il primato tra i concorsi dedicati ai vini frizzanti; il prestigio è garantito dai nomi dei tre giurati: Tom Stevenson, fondatore del concorso, Essi Avellan e Tony Jordan, tutti grandissimi esperti di vini.

La famiglia Lombardini (Marco Lombardini, oggi enologo e amministratore unico dell’azienda che gestisce insieme alle figlie Chiara, Cecilia e Virginia) volerà a Londra il 4 novembre per partecipare alla cerimonia di premiazione e ritirare il prestigioso riconoscimento.

«Siamo lieti, emozionati e orgogliosi di condividere la meravigliosa notizia che il nostro “IL CAMPANONE” Reggiano DOC Lambrusco Rosso, ha conquistato l’ORO nella concorso mondiale Champagne e Spumanti 2019, il più prestigioso concorso mondiale dedicato alle bollicine – dichiarano dalla cantina Lombardini – È stato un anno ricco di riconoscimenti che premiano la passione e la tradizione che ci hanno sempre guidato in tutti questi 90 anni di bollicine».

Marco Lombardini con le figlie Chiara, Cecilia eVirginia

Ecco i riconoscimenti internazionali ricevuti dalla cantina Lombardini nel corso di quest’anno.

Medaglia Oro Decanter ‘Signor Campanone’ 95 points

Medaglia Argento Decanter ‘Campanone’ 90 points

Medaglia Oro London International Wine Challenger ‘Campanone’ 95 points

Medaglia Bronzo London International Wine Challenger ‘Signor Campanone’ 

5StarsWines al Vinitaly ‘Signor Campanone’ 91/100.

Condividi

2 risposte a Il Lambrusco Campanone 2018 in cima al mondo
Medaglia d’oro alla più importante competizione internazionale delle bollicine

  1. Alessandro Raniero Davoli Rispondi

    19/07/2019 alle 19:25

    Bravo Marco Lombardini, brave e belle Chiara, Cecilia e Virginia !
    Il Campanone è uno dei miei lambruschi preferiti. Un unico difetto, la bottiglia slanciata ed elegante è più alta di quelle standard e, dopo l’apertura, nel frigo devo metterla inclinata, in precario equilibrio. Però non per molto, al massimo tre pasti …
    Complimenti per il prestigioso premio,
    “as I always say: Italian do it better … but Emilian … best … !”

    Saluti dall’Appennino reggiano
    Alessandro Davoli

  2. Fausto Poli Rispondi

    02/08/2019 alle 14:19

    Il lambrusco e’ buono come tanti altri vini frizzanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *