Il voto disgiunto di Stella Borghi: “Perchè sto con +Europa e sostengo Rossella Ognibene” “Ringrazio Marco Scarpati per il linciaggio”

di Stella Borghi*

22/5/2019 – Dopo l’appoggio dato a Rossella Ognibene come sindaco di Reggio Emilia, ho ricevuto telefonate di stupore del tipo: “Hai cambiato partito così, nell’ultima settimana?”

Mi sono resa conto che gli elettori non conoscono la legge elettorale con cui voteranno, anche se la RAI lo spiega tutti i giorni che si può fare il voto disgiunto, cioè votare la lista del cuore, dare due preferenze a due persone di sesso diverso e poi votare un sindaco diverso sa quello della lista che ha dichiarato di appoggiare.

Stella Borghi, radicale storica

Ecco, io non ho cambiato partito, che è sempre +Europa, invito a dare la preferenza ai due giovani in gamba che sono la testa di lista: Giacomo Benassi e Francesca Sidoli ma poi scegliere come sindaco Rossella Ognibene che conosco e stimo da decenni: seria (anche troppo a volte), con grande senso del dovere e, soprattutto grande conoscitrice delle leggi (regionali, nazionali e europee) che lei rispetta e pretende che anche gli altri rispettino.

Sarebbe un trapianto vivificatore in un tessuto comunale in cui si è stratificata in 70 anni la confusione tra governo e potere e, su tutto grava una grande opacità nebbiosa, alla faccia della giaculatoria quotidiana del rispetto della trasparenza.

Non si stravolgerebbe nulla, ma si darebbe nuova linfa vitale a un’amministrazione che si perpetua con meccanismi rugginosi e artritici.

Per le europee sostengo con tutta me stessa +Europa con preferenza a Layla Yusuf (il n. 7).

Il Parlamento Europeo ha bisogno di persone in gamba e preparate come lei, soprattutto, ne abbiano bisogno noi cittadini italiani allo sbando. Spero solo momentaneamente.

Ringrazio di cuore Marco Scarpati che, nella chat di +Europa Reggio Emilia, ha dato immediatamente il via al mio linciaggio iniziativa che mi ha fatto venire voglia di scrivere queste righe di chiarimento.

Ancora di più ringrazio coloro che non l’hanno seguito in questa operazione poco democratica e molto tribale.

*+Europa

Condividi

2 risposte a Il voto disgiunto di Stella Borghi: “Perchè sto con +Europa e sostengo Rossella Ognibene” “Ringrazio Marco Scarpati per il linciaggio”

  1. Gattara Rispondi

    22/05/2019 alle 21:14

    Grandissia Stella ;))
    un abbraccio !

  2. AvVocato AzZeccaGarBugli Rispondi

    23/05/2019 alle 11:55

    Ma là chat di +Europa è un luogo pubblico?
    Vorremmo leggere anche noi del linciaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *