Caseifici Aperti, due giorni nei “castelli” del Re dei formaggi

12/4/2019 – Torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, evento promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano: l’edizione primaverile asi svolge sabato 13 e domenica 14 aprile. Per tutti la possibilità di scoprire i segreti del Re dei Formaggi visitando uno degli oltre 50 caseifici aderenti, tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova, che sono la culla della DOP. Sarà possibile assistere alla nascita delle forme di Parmigiano Reggiano DOP, nel rispetto di un rituale artigianale quasi millenario, e camminare tra le scalere dei magazzini di stagionatura, che con visite guidate.
Caseifici Aperti rappresenta un ideale viaggio alla scoperta della biodiversità della DOP Parmigiano Reggiano: biodiversità orgogliosamente rivendicata – soprattutto dopo la clamorosa vicenda lisozima-Grana Padano – e che sui mercati internazionali oggi costituisce un valore aggiunto impareggiabile.

Ugo Scalabrini nel rito dell’apertura della forma


E’ una questione innanzitutto di stagionatura: quella minima è di 12 mesi, ma il Parmigiano Reggiano DOP – che esprime le sue caratteristiche tipiche intorno ai 24 mesi – può stagionare fino a 36, 48 mesi. E anche oltre. Un altro fattore di biodiversità è legato alle diverse razze di bovina da cui proviene il latte con cui viene prodotto il Parmigiano Reggiano DOP: bianca modenese (presidio Slow Food), rossa reggiana, bruna alpina e frisona italiana.
Per partecipare a Caseifici Aperti basta accedere nell’apposita sezione del sito Web www.parmigianoreggiano.it e prenotarsi. Online è disponibile la lista dei caseifici aderenti, completa di orari di apertura ed eventi proposti.

Ecco l’elenco dei caseifici aperti in provincia di Reggio Emilia nel week end

Caseificio sociale Gruppo Tirelli, via Longarini 17 Guastalla, Domenica 14 aprile;
Consorzio Vacche Rosse, via Fratelli Rosselli 41/2 Reggio Emilia, Sabato 13 e Domenica 14 aprile;
Latteria Sociale San Girolamo, via Peroggio 8 San Girolamo di Guastalla, Sabato 13 e domenica 14 ore 8-12;
Caseificio Il Boiardo-San Maurizio, via Pasteur 20 Reggio Emilia Sabato 13 aprile;
Caseificio sociale Cavola, via Argentina 1 frazione Cavola (Toano), Sabato 13 e Domenica 14;
Caseificio Il Boiardo – Pratissolo, via delle scuole 5, Scandiano, Sabato 13;
Caseificio San Simone, Via Garcia Lorca 18 Marmirolo (Reggio Emilia), Sabato 13 dalle 8 alle 18, la mattina visite al caseificio e alla stagionatura;
Latteria Villa Curta, via Montagnani 19 Reggio Emilia, Domenica 14 dalle 10 alle 18,30;
Caseificio Sociale Castellazzo, via don Mazzolari 12 Campagnola Emilia, Sabato 13 e domenica 14;
Latteria La Grande, via Case Melli 80 Castelnovo Sotto; Sabato 13 e domenica 14, degustazioni guidati nelle mattinate, apertura della forma Sabato alle 11. Giochi per bambini, animali da fattoria e bachi da seta.
Società Agricola Maramotti Lombardini, via Lincoln 3 Reggio Emilia, Sabato 13 aprile;
Latteria Sociale La Famigliare, Via San Prospero 17 Correggio, sabato 13 e domenica 14; sabato mattina degustazioni guidate e apertura della forma;
Latteria Sociale Nuova Società, via Vittorio Veneto 4 Bibbiano; Sabato 13 e Domenica 14 degustazioni guidate per ogni ospite, domenica ore 12 apertura di una forma.
Latteria sociale Nuova Lago Razza, via Razza Lago Campegine, sabato 13 e domenica 14 degustazioni guidati e apertura della forma. Gnocco fritto, salumi, fattoria didattica, degustazioni vini;
Caseificio agricolo del Milanello, via Milanello 1 Campegine, Sabato 13;
Latteria Sociale Garfagnolo, via Garfagnolo 8 Castelnovo Monti, Sabato 13 e Domenica 14 aprile;
Rossi Fratelli, via Mandrio 18 Rio Saliceto, Domenica 14 dalle 8-13, visite guidate;
Colline di Selvapiana e Canossa, via Selvapiana 72 Canossa; Sabato 13 e Domenica 14; Visita alla produzione e degustazioni guidate, attività per bambini, fattoria didattica.
E inoltre:
Caseificio Basilicanova, via Argini 27 Montechiarugolo (Pr), sabato 13 e domenica 14 con degustazione guidata di 13, 24 e 26 mesi;
Latteria Sociale Val d’Enza, loc. Vairo di Sotto 46 Palanzano (Pr), sabato 13 e domenica 14;
Latteria di Campogalliano; Via reggio 1 Campogalliano, sabato 13 e domenica 14;

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *