Modena: addio a Enzo Cambi, celebre campione di Lascia o Raddoppia? Aveva 93 anni, nel 1956 vinse più di 5 milioni di lire

2/2/2019 -Questa mattina a Modena, nella chiesa parrocchiale di Gesù Redentore, i funerali di Enzo Cambi, uno dei primi campioni dei quiz televisivi della Rai.

Cambi, morto all’età di 93 anni, divenne famoso a seguito della sua partecipazione, nel 1956, alla trasmissione televisiva di Mike Bongiorno ‘Lascia o raddoppia’, dove vinse la cifra massima, ovvero cinque milioni e 120 mila lire. Una somma davvero notevole per l’epoca, se si considera che il mensile di un operaio era di circa 60 mila lire.

Quando la tv era in bianco e nero: Enzo Cambi nella famosa cabina di Lascia o Raddoppia? A sinistra Mike Bongiorno

Il geometra Enzo Cambi era riuscito ad aggiudicarsi l’ingente premio grazie alla sua passione per la geografia. In una intervista rilasciata anni dopo la vincita aveva raccontato la sua vicenda in questi termini: “La domanda che mi ha messo più in crisi è stata una delle prime. In realtà era facile ma in quel momento mi son fatto prendere dal panico. Mi si chiedeva la capitale del Nicaragua. Managua, ovvio, fa anche rima. Ma che fatica per ricordarla. Mike Bongiorno? Si emozionava quando i concorrenti indovinavano le risposte”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *