Sicurezza stadi
Convegno nazionale al Mapei con Giorgetti, Gabrielli, società di A e B, responsabili tifoserie

12/1/2019 – Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio on.  Giancarlo Giorgetti e il Capo della polizia, prefetto Franco Gabrielli, partecipano lunedi 14 a Reggio Emilia (ore 10,45, sala della stadio Mapei-Città del Tricolore ) al convegno organizzato dalla Questura di Reggio, dal Sassuolo calcio  e dalla Figc su ” Calcio e Ordine Pubblico. L’evoluzione della disciplina sulla sicurezza negli stadi”. Un tema cruciale per il futuro stesso per il calcio giocato nei grandi stadi, anche alla luce anche degli eventi delle ultime settimane.

Intervengono fra gli altri il Prefetto Maria Grazia Forte e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente della Provincia Giorgio Zanni e il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, oltre ai questori di tutta la regione con  i dirigenti delle Digos Emilia-Romagna e Triveneto, e i dirigenti di numerose società, in testa  l’a.d. del Sassuolo Giovanni Carnevali.  Presenti anche  il delegato Uefa Kenny SCOTT –Head of Safety and Security Operations, e  Giovanni SPITALERI per la Figc.

Giancarlo Giorgetti

Introdurrà i lavori il  Questore di Reggio Emilia Antonio Sbordone. 

 Saranno presenti per tutte le squadre di A e B: 

  • gli SLO (Supporter Liaison Officer): sono i responsabili della tifoseria nominati dai club. Essi rappresentano un ponte tra il club e i tifosi: anno il compito di assicurare un giusto e costruttivo dialogo  promuovendo una corretta comunicazione dello sport del calcio;

  • i Delegati alla Sicurezza e i loro vice: queste figure collaborano al mantenimento delle condizioni di sicurezza durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive, e devono essere presenti durante l’esercizio dell’attività sportiva e nelle fasi di afflusso e di deflusso degli spettatori. Essi, per la corretta gestione della sicurezza, devono curare la predisposizione di un piano finalizzato al mantenimento delle condizioni di sicurezza.

  • Franco Gabrielli

L’evento, per il quale le richieste di adesione alla partecipazione sono state di gran lunga superiori alle aspettative, vedrà la presenza di importanti network nazionali (SKY – RAI – MEDIASET) oltre alle emittenti e ai medialocale . Potrà inoltre essere seguito dal pubblico anche attraverso la diretta web.

Antonio Sbordone, questore di Reggio Emilia

Alla convention parteciperanno i massimi esperti del Dipartimento della P.S. del Ministero dell’Interno quali il Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione Lamberto GIANNINI che affronterà il tema della rilevanza dell’attività informativa per la gestione dell’ordine pubblico e la Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni SportiveDaniela STRADIOTTO che parlerà della sicurezza partecipata quale fondamento per una corretta gestione degli eventi con particolare riferimento all’evoluzione delle norme che disciplinano il settore.

L’intera giornata sarà moderata da  Matteo Marani direttore di SKY SPORT 24 che condurrà anche la tavola rotonda del pomeriggio con i rappresentanti di Inter, Fiorentina e Sassuolo.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *