Olimpiadi di matematica: le ragazze del Liceo Moro alla finale di Cesenatico
Giornate di preparazione a Unimore

30/1/2019 – I Dipartimenti di Ingegneria e di Scienze Fisiche, Matematiche ed Informatiche di Unimore, assieme agli Istituti Scolastici di Modena e Reggio Emilia, sono pronti ad accogliere gli studenti delle scuole superiori che parteciperanno alle gare nazionali ed internazionali delle Olimpiadi di Matematica.

Dopo il traguardo raggiunto dalle ragazze del Liceo Moro di Reggio Emilia e dell’ITIS Fermi di Modena che, nella fase eliminatoria della terza edizione della gara nazionale a squadre femminile di matematica, si sono classificate su 223 scuole di tutta Italia per la finale nazionale, che si terrà a Cesenatico il prossimo maggio, prosegue l’impegno di Unimore e dei docenti degli istituti scolastici di Modena e Reggio Emilia nel voler formare al meglio gli studenti che vogliono mettersi alla prova in questa impegnativa competizione.

Sono quattro le giornate di preparazione che porteranno nelle aule di Unimore numerosi studenti appassionati da un unico denominatore comune: la passione per i numeri.

I primi due incontri si terranno per gli studenti reggiani lunedì 4 e martedì 5 febbraio alle ore 9.00 presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria –DISMI a Reggio Emilia (Padiglione Buccola viale Amendola, 2). Il programma vedrà impegnati i ragazzi, in sedute parallele nelle aule 0.4-1.3-1.4-1.5 fino al pomeriggio alle 17.30. I relatori e preparatori “atletici” coinvolti saranno i proff. Carlo BenassiMichela Eleuteri di Unimore ed i proff. delle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia Battista Guidotti dell’IIS Pascal RE, Claudia Manotti dell’IIS Russell Guastalla, Carla Tedeschi ed Edoardo Coscelli del Liceo Moro. Ad affiancare i docenti anche due studenti universitari Michele Caselli di Unimore ed Alberto Casali della Scuola Normale Superiore di Pisa

A Modena gli stessi incontri sono attesi, ed organizzati in attività parallele, martedì 12 e mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 9.00 presso le aule M1.5, Aule M1.6, M2,2 e M2.5 dell’edificio di Matematica del Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche (via Campi, 213/a).  I preparatori in queste due giornate saranno i docenti di Unimore, proff. Carlo Benassi e Michela Eleuteri, il prof. Giuseppe Mazzuoccolo dell’Università degli Studi di Verona ed il prof. Roberto Zanasi dell’ITIS Fermi di Modena.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *