“a matita? Omar Galliani”: al cinema Cristallo anteprima nazionale del docufilm di Fulvio Weltz

23/1/2019 – Un viaggio attraverso la ricerca, la vita e l’universo poetico di Omar Galliani: questo è nel docufilm “a matita? Omar Galliani” (Italia, 2018, 80 minuti) del regista Fulvio Wetzl. Sarà proiettato in anteprima nazionale giovedì 24 gennaio, alle ore 21.00, al Cinema Cristallo di reggio Emilia.
Il documentario è prodotto da W & B di Fulvio Wetzl in collaborazione con l’Archivio Omar Galliani, con il contributo del CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia.

Omar Galliani nel suo atelier

Nato in occasione dell’antologica “Omar Galliani… a Oriente”, allestita nel 2015 al CAMeC, il progetto si è sviluppato attraverso quattro anni di riprese alla Spezia, a Reggio Emilia e Milano, documentando le mostre promosse dai Musei Civici di Reggio e dalle Gallerie d’Italia a Milano, il monumentale sipario dipinto nel 1991 per il Teatro Valli di Reggio Emilia e le lezioni all’Accademia di Brera, dove Galliani è docente di Pittura.

Omar Galliani e Fulvio Weltz

Fulvio Wetzl, insignito della Menzione Speciale ai Nastri d’Argento per il lungometraggio “Rubando bellezza”, dedicato alla straordinaria storia dei Bertolucci, prosegue il suo itinerario nell’arte attraverso un nuovo film girato “a spalla” in compagnia del figlio, autore dell’esclamazione di profonda sorpresa da cui deriva il titolo “a matita?”.

Omar Galliani davanti al sipario Siderea del teatro Valli-Reggio Emilia

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *