Se 97 mila euro vi sembran pochi: Iren paga il concerto di San Silvestro
A spese di chi?

DI MARIO GUIDETTI*

Caro Direttore,

siamo a conoscenza che i piccoli azionisti hanno chiesto invano e ripetutamente a Iren il dettaglio dei 7 milioni 938 mila 936 euro, fra erogazioni e sponsorizzazioni, erogati dal gruppo nel 2017. In assenza di risposte soddisfacenti, loro malgrado, sono stati “costretti” a rivolgersi alla Consob, che si pronuncerà in merito.

Al tavolo Hemingway continuiamo a conservare quotidiani e locandine di eventi riportanti il logo Iren come sponsor.

Grande (ma non più di tanto) è stata la sorpresa nel leggere che per il tradizionale concertone di San Silvestro, in Piazza Martiri del 7 luglio a Reggio Emilia (costo 132.651,19 euro), il Comune ha stipulato un contratto di sponsorizzazione con Iren per un totale di 97.600 euro (IVA inclusa) su richiesta della stessa società in considerazione “della visibilità derivante dal sostegno economico a uno dei maggiori eventi della città(fonte Gazzetta di Reggio 24.12.2018).

 

Il presidente di Iren Paolo Peveraro

Facendo una botta di conti, assodato che molto opportunamente e per motivi di sicurezza il Prefetto ha stabilito che l’accesso alla piazza è limitato a 4.000 persone,  Iren “concorrerà a pagare 24,40, dei 33,16 euro per ogni partecipante“. Ovviamente è secondario evidenziare che il Comune di Reggio Emilia è un socio importante di quella azienda a controllo pubblico, socio che nelle Assemblee vota sempre (s.e.): sì, sì, sì.

Silvestri a San Silvestro

E’ forse demagogia affermare che i “Ministri” del tavolo Hemingway avrebbero saputo socialmente spendere meglio quei 97.600 euro così come quei 50.000 euro erogati in passato dal “moloch” Iren per la Festa di San Giovanni a Torino “animata” da fuochi artificiali? Attualizzando Erasmo da Rotterdam: Elogio della follia, riteniamo tutto questo un Elogio della futilità. Ma noi del tavolo, siamo nessuno – attenzione però: potremmo diventare centomila. A maiora (o ad malora?).

*portavoce tavolo Hemingway 

Condividi

4 risposte a Se 97 mila euro vi sembran pochi: Iren paga il concerto di San Silvestro
A spese di chi?

  1. loredana Rispondi

    25/12/2018 alle 09:09

    coraggio direttore tra 6 mesi non esistera piu’ iren vecchi il pd …..e reggio sara’ liberata dai comunisti

  2. Fausto Poli Rispondi

    26/12/2018 alle 20:53

    Pero’. Una bella cifra.

  3. Umberto.gianferrari Rispondi

    31/12/2018 alle 08:42

    Una società che produce servizi,quello deve fare e non altro. A maggior ragione, lo deve fare, se ha per azionisti i comuni,i cui cittadini dovrebbero spendere per quei servizi, il meno possibile. Altro che utili, con cui poi autopromuuoversi/sponsorizzarsi quali neo mecenati

  4. domenico filippi Rispondi

    01/01/2019 alle 03:01

    per giunta impiega un sacco di tempo per pagare un danno arrecato ad un cittadino per la rottura di una condotta acqua ..sono in attesa da 16 mesi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *