Lisozima, scandaloso favore al Grana Padano
Domande imbarazzanti a Lorenzin, Delrio, Coldiretti, Cia, coop, Confagricoltura etc. etc.

DI LORENZO FANTICINI, agricoltore*

11/12/2018 – Il mio mestiere di agricoltore e il mio cognome (piuttosto antico nel mondo del Parmigiano-Reggiano) mi impongono, per questioni anche affettive, di intervenire con alcune semplici domande sulla gravissima questione del lisozima, declassato da conservante  a “coadiuvante tecnologico” nella produzione del Grana Padano, rendendo superflua la dicitura “CONSERVANTE” nell’elenco degli ingredienti.

Una confezione di Lisozima, conservante battericida

1.    L’ex ministro Lorenzin, già eletta nel collegio di Modena (il cui territorio provinciale è integralmente rientrante nella zona di produzione del Parmigiano-Reggiano) quando ha emanato l’8 maggio scorso la nota n. 19335 sapeva che avrebbe danneggiato il fiore all’occhiello della produzione agricola dei suoi elettori? O non ci aveva pensato? Ma non erano loro i “competenti”?
2.    L’ex ministro Delrio, già sindaco di Reggio ed eletto nel collegio di Reggio, non ha pensato di intervenire per spiegare alla sua collega di Governo che declassare il lisozima da CONSERVANTE (quale è) a semplice ingrediente avrebbe potuto innescare un danno gravissimo a larga parte del suo elettorato e del tessuto economico del suo territorio? E cosa ne pensa adesso?
3.    La Lega, che nelle regioni del “Padano” riscuote così tanto successo, come si pone di fronte al problema? Cosa intende di preciso con “L’origine delle materie prime in etichetta è un atto doveroso nei confronti del consumatore e, soprattutto, una leva economica e un fattore di competitività importanti per gli operatori italiani” (pagina 26, programma elettorale Lega-Salvini Premier)? Ciurla nel manico o prende una posizione? Lisozima è CONSERVANTE (tutela del Parmigiano-Reggiano) o  INGREDIENTE (regalo commerciale al Grana Padano)?
4.    Assuero Zampini, batti un colpo! Cosa ne pensa Coldiretti? Non si parla di Diga, ma sarebbe carino un intervento.
5.    CIA e Antenore Cervi, battete un colpo!
6.    Confagricoltura, battete un colpo!
7.    Legacoop, Confcoop… state ancora lavorando per il Consorzio Unico? Che posizione prendete sulla questione Lisozima?

Produzione del Grana Padano

Per tutti, nessuno escluso: spiegate bene cosa intendete per “Tutela delle Produzioni tipiche”, visto che in tutti i vostri programmi elettorali vi siete prodigati per inserire questo paragrafetto, tanto pieno di buone intenzioni quanto vuoto di reali proposte.

(*la famiglia Fanticini ha ininterrottamente prodotto Parmigiano-Reggiano per 4 generazioni)

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. Stefano Rispondi

    12/12/2018 alle 15:00

    Mi scusi se mi permetto ma ha dimenticato l’ex Ministro Martina che come tutti sanno si muoveva a comando di qualche Organizzazione più potente di altre ….per poi essere scaricato appena è cambiato il governo!!! Chapeau!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *