Export reggiano oltre gli 8 miliardi nei primi nove mesi. Vendite negli Usa +19,6%, in flessione la ceramica

18/12/2018 – Nei primi nove mesi del 2018 le esportazioni reggiane hanno superato gli 8 miliardi di euro: è il 3,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Con una quota del 2,3% sul totale delle vendite oltre frontiera – si conferma così all’undicesimo posto nella graduatoria delle province italiane per valore di export. In crescita anche le importazioni che, in nove mesi, hanno raggiunto i 3,2 miliardi, con un saldo commerciale tra export ed import di oltre 4,8 miliardi, invariato rispetto ad un anno fa.

L’aumento delle esportazioni registrato nei primi nove mesi del 2018,  rilevano i calcoli dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio sui dati diffusi dall’Istat, ha registrato un +2,3% delle vendite verso l’Europa, passate dai 5,6 miliardi del periodo gennaio-settembre 2017 agli attuali 5,7 miliardi.

Il Vecchio Continente, con il 70,8% del totale esportato, continua a rappresentare il principale acquirente di prodotti reggiani. Ai primi due posti assoluti della graduatoria dei Paesi verso i quali sono dirette le nostre merci si posizionano, peraltro, proprio due paesi europei, Germania e Francia; in particolare, le vendite di merci “made in Reggio Emilia” verso la Germania sono cresciute, nei primi nove mesi di quest’anno, del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, mentre sono in flessione quelle verso la Francia (-2,3%). Continua, anche se più contenuta, la ripresa delle esportazioni verso la Russia che, registrando un +0,3%, superano i 204 milioni di euro; in calo, invece, le vendite dirette verso la Turchia che, a fine settembre, superavano di poco i 109 milioni.

Positivo e in sensibile crescita, con un + 14,1% l’andamento delle vendite di prodotti reggiani verso il continente americano che, con oltre un miliardo di esportato, continua a rappresentare il nostro secondo maggior acquirente dopo l’Europa.

Determinante, per il trend dell’export verso l’America, è stata la crescita delle vendite verso gli Stati Uniti che, con 717,8 milioni e una crescita rispetto al 2017 del 19,6%, si posizionano saldamente al terzo posto della graduatoria dei nostri principali clienti e si confermano primo Paese extra Europa per prodotti reggiani acquistati. Incremento a due cifre, poi, per il Canada (+28,3%), verso il quale sono dirette merci per oltre 83 milioni, e per il Brasile (+13,1%).

In lieve flessione (2,4%) le esportazioni verso l’Asia, che sono scese da 867 milioni dei primi nove mesi del 2017 agli 846 milioni del 2018.

Cina e India, i primi due paesi del continente asiatico acquirenti di prodotti reggiani, hanno comunque continuato a registrare incrementi rilevanti: la Cina, con un 14,4%, ha superato i 241 milioni e l’India ha raggiunto i 75,4 milioni (+34,1%).

Fra i prodotti di punta dell’economia reggiana registrano andamenti positivi, nei primi nove mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017, i prodotti metalmeccanici che crescono del 7,3% e raggiungono i 4,3 miliardi di esportato, continuando a rappresentare oltre la metà del totale dell’export reggiano,  e quelli del comparto elettrico-elettronico che crescono del 4,3%, superando i 673 milioni.

In flessione, invece, il tessile-abbigliamento, il cui export scende a poco più di 1,3 milioni (-1,2%), e la ceramica che passa da 867,7 a 843,3 milioni (-2,8%); gli alimentari-bevande, infine, registrano un calo dell’1,1%, e scendono da 465,7 milioni dei primi nove mesi 2017 a 460,8 dell’analogo periodo di quest’anno.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *