La nuova Guida ai salumi d’Italia di Sorrentino: i premiati reggiani

20/11/2018Caffè Arti e Mestieri, Boutique del formaggio e del salume (Scandiano) e Salumeria Martelli (Albinea) sono i premiati reggiani della Guida Salumi d’Italia de L’Espresso 2019, che verrà presentata mercoledì 21 novembre all’Alma di Colorno (Pr), in onore del fondatore della scuola, Gualtiero Marchesi. Inseriti in guida con “4 spilli” anche il Prosciutto cotto Alta qualità nazionale Linea Master Ferrarini e la Mortadella Bologna Igp Esselusso Veroni.

Curatore della Guida è il Master sommelier reggiano Sabatino Sorrentino, titolare de L’Eco del Mare di Albinea e coautore della Guida Vini de L’Espresso. «Come già negli anni scorsi – riferisce – Reggio e l’Emilia hanno ricevuto diversi riconoscimenti. Quest’anno torniamo a premiare il Caffè Arti e Mestieri per il suo “Piatto dell’anno con selezione salumi” ed entrano in guida la Salumeria Martelli di Albinea e la Boutique del formaggio e del salume di Scandiano tra i migliori indirizzi d’Italia con selezione salumi. I “4 spilli” (Salume di ottima fattura dal gusto pregiato) sono andati al Prosciutto cotto Alta qualità nazionale Linea Master Ferrarini e alla Mortadella Bologna Igp Esselusso Veroni».

Sabatino Sorrentino con la Guida ai salumi dell’Espresso

La Guida è il risultato di numerosissime sedute di degustazione di un team di esperti e appassionati che per mesi hanno catalogato e assaggiato centinaia di campioni per esprimere poi i loro “voti”, e registrare il numero crescente delle “eccellenze”: 44 in questa edizione, segnalate con il punteggio di “5 spilli”.

L’appuntamento è dunque per mercoledì 21 novembre alle 10.30 ad Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, a Colorno, con la presentazione di Enzo Vizzari e Andrea Grignaffini e con Sabatino Sorrentino.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *