Temporali e vento forte: allerta meteo in tutta la regione sino alle 24 di martedì

29/10/2018 – Temporali e vento forte in Emilia-Romagna fino a domani. E allerta rossa per lo stato del mare. Sono due i bollettini emessi dalla Protezione civile regionale, con allerta in vigore dalle 12 di oggi fino alle 24 di domani, martedì 30 ottobre.

La presenza di un “sistema temporalesco auto-rigenerante” porta piogge di “intensita’ elevata su tutto il settore occidentale della nostra regione, piu’ accentuate sulle aree montane e pedemontane, mentre si confermano le previsioni di pioggia anche sul resto del territorio, con possibili fenomeni temporaleschi organizzati”.

I venti saranno di burrasca, forte in montagna, in prevalenza da sud-est e con un’intensita’ intorno ai 70-80 chilometri orari. Temperature in rapida flessione nel pomeriggio-sera. In particolare, l’allerta rossa per lo stato del mare e’ scattata per la costa ferrarese, mentre e’ arancione per la riviera romagnola.

Allerta dello stesso colore, ma per vento forte, sulle colline e i rilievi di tutta la regione e sulla pianura emiliana occidentale. Per le zone collinari da Ravenna a Piacenza e’ allerta arancione anche per i temporali e il rischio frane, mentre e’ gialla sul resto dell’Emilia-Romagna. Per quanto riguarda il Po, infine, l’agenzia interregionale prevede che nelle prossime 24 ore il livello del fiume superi la prima soglia di criticità nel tratto piemontese e vada oltre la soglia due all’idrometro di Valenza Po, per effetto del consistente apporto del fiume Sesia.

Sul resto del Po al momento la situazione rimane di “criticita’ assente”, pur con un incremento del livello dell’acqua.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *